FIRENZE – Lo stadio “Bozzi” delle Due Strade ospita la finale playoff del girone D di Prima categoria.

Di fronte, due squadre che, durante la stagione, hanno messo in campo un bel calcio e che arrivano alla sfida forti di un secondo posto in campionato (la Libertas Barberino Tavarnelle) e di una semifinale vinta per 3-0 contro la Sancascianese (il Novoli).

Dopo una manciata di minuti, il primo a farsi vedere dalle parti dell’estremo difensore è Maio, che raccoglie l’invito del compagno di Enache, e cerca il destro da fuori, ma il pallone esce sulla sinistra.

La Libertas Barberino Tavarnelle risponde con Francesco Bellosi che appena dentro l’area calcia, ma non riesce ad angolare.

Al 16′ è ancora la Libertas Barberino Tavarnelle a creare e stavolta va vicinissima al vantaggio. Con un’azione ben orchestrata partita dai piedi di Francesco Bellosi, i chiantigiani arrivano in area con Corti, che carica il destro e decide di calciare sul primo palo. Il portiere sembra battuto, ma la sfera esce di poco sulla sinistra.

Cinque minuti dopo però sono i ragazzi in maglia arancione a sfiorare il vantaggio.

Da una rimessa laterale sinistra il pallone arriva in area e, dopo una spizzata, finisce a centro area. Orsolini, lasciato colpevolmente solo su uno svarione difensivo, salta di testa, ma colpisce con sufficienza e il pallone vola sopra la traversa buttando al vento un’occasione clamorosa.

Il Novoli continua a spingere e al 30′ De Tellis impensierisce Taverni colpendo di prima intenzione su un cross di Maio, ma spedendo ancora sopra la traversa.

Sul finale della prima frazione è il Barberino Tavarnelle a farsi sotto, ma si va alla pausa a reti inviolate.

Al rientro dagli spogliatoi i ritmi sono nettamente più bassi rispetto alla prima frazione e bisogna aspettare il 64′ per vedere la prima occasione. Guerri arriva sul fondo sulla sinistra, il cross è preciso sul secondo palo, ma Cosimo Bellosi, ben messo, non riesce a dare forza di testa.

I ragazzi di mister Sacconi (che hanno solo un risultato utile, ovvero la vittoria) rispondono con una punizione dal limite dell’area di Enache, che sceglie il palo del portiere, ma manda sul fondo.

Da questo punto fino al termine del tempo regolamentare le due compagini non creano molto altro, se non alcune azioni di contropiede terminate senza mai impensierire gli estremi difensori.

Si va così ai tempi supplementari a reti inviolate.

I ragazzi di mister Temperini partono meglio nei primi 15 supplementari e al 3′ hanno l’occasione più importante fino a questo punto.

Ruffo batte veloce una punizione all’altezza del centrocampo. D’Urso aggancia in modo magistrale, ma a tu per tu con Piezami si fa ipnotizzare e non riesce a sbloccare il risultato.

Ma proprio sul finale del primo tempo supplementare la partita si accende.

Il Novoli conquista un calcio di punizione dai 25 metri. Maio si incarica della battuta e con un destro perfetto trova il “sette”.

Ma Taverni legge la traiettoria e compie una parata magnifica.

Sul fischio dell’arbitro che decreta la fine del primo tempo si scaldano le tribune e con loro Orsolini che corre sotto la tribuna e si guadagna un rosso diretto lasciando i suoi in dieci.

A cinque minuti dall’inizio del secondo tempo è ancora la Libertas Barberino Tavarnelle a sfiorare il vantaggio. Stavolta è Corti che ci prova da fuori, ma Piezami si distende bene e dice di no.

Ma appena prima del recupero, la Libertas Barberino Tavarnelle trova la vittoria.

Cosimo Bellosi conquista un fallo sulla trequarti. La punizione è perfetta a centro area, così come lo stacco di Panerai che anticipa tutti e gonfia la rete scatenando il tifo chiantigiano.

Il fischio finale decreta la vittoria sofferta dei bianco azzurri che reggono oltre 120 minuti e conquistano la finale playoff.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Sarti, Guerri, Bianchi, Sarti, Panerai, Bellosi F. (42′ Bellosi C.) , Ruffo, D’Urso, Dei (80′ Calosi), Corti (115′ Capacci) . A disposizione: Cianti, Calamassi, Calosi, Cellerini, Conti, Petracchi, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

NOVOLI: Piezami, Pestelli (115′ Torrigiani), Castrogiovanni, Rocco, Vignozzi, Orsolini, Zahouani A. (111′ Zahouani Y.), Giuntini (72′ Vanni) Enache, Maio, De Tellis (100′ Caldaramu). A disposizione: Cecchi, Ban Mamadou, Nigi, Bellini, Ferraioli. Allenatore: Francesco Sacconi

ARBITRO: Andrea Norci di Arezzo

RETI: 120′ Panerai

©RIPRODUZIONE RISERVATA