TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze torna alla vittoria in campionato, e riprende il cammino interrotto prima delle vacanze di Natale.

La vittoria contro il Santa Maria è maturata già nel primo tempo della gara, grazie ad una prestazione corale di buon livello che ha messo in diffioltà gli ospiti fin dalle prime battute.

E già al 6′ che la pressione verde-azzurra si fa sentire, quando Ficozzi F. batte molto bene un calcio d’angolo dalla sinistra e Barbieri, di prima intenzione, calcia a rete e infila Fattori sul primo palo.

Il vantaggio galvanizza la formazione di casa che preme ancora e produce ancora un paio di azioni da rete recuperata con affanno dalla difesa ospite, prima di arrivare al raddoppio con Lanfranchi N. che intercetta una respinta della difesa del Santa Maria, e calcia a rete da fuori area. Il suo tiro viene deviato dal difensore che gli si fa incontro e la palla si impenna e supera Fattori (non proprio esente da colpe in questa occasione).

Il Santa Maria si rende pericoloso soltanto nella catena di destra, dove Dabo si fa vedere spesso dalle parti di Morganti e si rende pericoloso.

Nella seconda parte del primo tempo l’Impruneta Tavarnuzze spreca un paio di occasioni per allungare il risultato e scopre il fianco alle ripartenze ospiti.

Da una di queste è Dabo, al 35′ a trafiggere Morganti con un preciso destro. Lo stesso Dabo, però, è costretto a lasciare il campo per un ingenuo gesto dell’ombrello ai danni di un avversario, che l’arbitro punisce col cartellino rosso.

Nella ripresa il Santa Maria si scopre nel tentativo di recuperare lo svantaggio ma la difesa verde-azzurra fa buona guardia e rintuzza tutte le iniziative ospiti, e si schiera per approfittare delle ripartenze.

Infatti al 57′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Lanfranchi N. (superba la sua prova) che si invola verso l’area avversaria, e combina un uno-due con Ficozzi F. che gli restituisce palla al limite dell’area grande. Controllo e sinistro micidiale che supera per la seconda volta Fattori.

Tutto molto bello. Poi, come spesso succede in queste partite, il clima si riscalda, e giusto in tempo per tornare in parità numerica per l’espulsione di Ficozzi C. che l’arbitro decreta la fine dell’incontro.

Per la formazione di casa tre punti fondamentali per ritrovare la necessaria fiducia e ripartire all’inseguimento delle prime della classifica.

IL TABELLINO: 3-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Barbieri, Paterna, Rocchini (50′ Ficozzi C.), Bichi, Pratellesi (87′ Gori), Ficozzi F. (71′ Manetti), Fusi (80′ Ulivi), Strambi, Lanfranchi N., Curradi (60′ Conti. A disp.: Saccardi, Bellucci, Mengoni, Crinzi. All.: Marco Menichetti.

SANTA MARIA: Fattori, Dabo, Bagnoli, Salvadori, Mori, Grasso, Benelli (60′ Botrini), Nardini, Terramoto, Serino, Batistoni. A disp.: lelli, Bottino, Cenci, Policicchio, Rosi, Garofalo, Saccaro, Carraro. All.: David Tamburini.

ARBITRO: Morandi sez. Valdarno.

RETI: 6′ Barbieri, 25′ e 57′ Lanfranchi N., 35′ Dabo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...