SAN CASCIANO – Una vittoria all’ultimo secondo, con quel canestro di Naldini destinato a rimanere impresso per sempre.

Canestro che ha voluto dire 79-77 per il San Casciano Basket in gara 3 dei playoff contro una tostissima Gea Grosseto, che non si è fatta intimorire, domenica 12 giugno, da un PalaMontopolo ribollente.

Ma il finale è giusto per una stagione che ha visto i biancorossi di coach Federico Pistolesi sempre protagonisti. Sempre in testa nella prima fase. Sempre in testa nella seconda. Una stagione con 19 vittorie su 21 partite giocate. E i numeri, si sa, non mentono mai.

Questo il tabellino dell’ultima, epica, partita di domenica scorsa.

Parziali: 26-13, 20-26, 12-20, 21-18

Marcatori: Lotti 29, Pestelli 10, Califano 10, Naldini 9, Nibbioli 7, Emanueli 6, Martini 4, Paolacci 4, Bacci, Toci, Lamberti, Lotti A.

“Il finale più spettacolare e pazzesco che nessuno avrebbe mai potuto immaginare – dicono dal San Casciano Basket – e che solo le oltre 300 persone che erano con noi al PalaMontopolo potranno raccontare”.

“A tutta la squadra avversaria – tengono a dire – vanno i nostri complimenti e i massimi onori sportivi per queste tre gare disputate. Una squadra combattiva e mai doma, di grande valore e che non si è mai arresa e al quale auguriamo di coronare presto il loro sogno Promozione”.

“La società del San Casciano Basket inoltre – viene specificato – si dispiace, si scusa e si dissocia rispetto ad alcuni momenti di tensione che si sono sviluppati a fine partita e che hanno coinvolto qualche tifoso e due giocatori”.

“Tensioni accumulate dalle tifoserie purtroppo durante la partita – conclude – e con situazioni spiacevoli che si sono create e che non vorremmo mai che accadessero a fine partita. L’unica amarezza, in una notte da favola e una stagione strepitosa”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...