BARBERINO TAVARNELLE – Bastano 35 minuti al San Donato Tavarnelle per archiviare la pratica Cascina: 35 minuti nei quali realizza tre reti ed ha almeno altrettante occasioni solari per segnarne altre.

Poi, nella ripresa, alza un po’ il piede dall’acceleratore (cosa che mister Indiani non mancherà di sottolineare in settimana), il Cascina prende due traverse e segna una rete. Anche se, ad onor del vero, per i locali fioccano altre occasioni per rendere il risultato più rotondo.

Ma va benissimo così. La squadra gira che è un piacere, si può permettere di tenere in panchina Russo e Brenna (non al meglio, entreranno comunque nella ripresa) in vista della trasferta di domenica prossima ad Arezzo.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Trasferta alla quale i gialloblu arrivano da primissimi in classifica, con le tre inseguitrici (oltre all’Arezzo il Follonica Gavorrano e il Poggibonsi) che hanno rallentato tutte, pareggiando.

Il tecnico certaldese schiera i suoi con il classico 4-3-3. Davanti a Cardelli ci sono Montini e Carcani sulle fasce, al centro della difesa Pisaneschi (in grande forma in questo inizio di stagione) e Paolo Regoli.

La mediana è composta dalla fisicità e dagli inserimenti del 2003 Guidi, dalla maestria di Buzzegoli, dal dinamismo di capitan Caciagli. In attacco, attorno al “totem” Marzierli, agiscono Pino e Gerardini.

Il primo tempo dei padroni di casa è devastante. Sembra quasi un allenamento attacco contro difesa.

Al 2′ è già 1-0: il Cascina sbaglia un disimpegno. Intercetta Gerardini che da fuori area fulmina Biggeri. Seconda rete nelle ultime due partite per l’esterno di attacco, ex Sangiovannese.

Al 14′ è già raddoppio: palla morbida di Carcani dalla tre quarti a trovare Marzierli in piena area di rigore. Il 9 serve la specialità della casa, la gira di testa sul palo lungo ed è 2-0.

E “mitraglia” in azione per l’esultanza, a celebrare la sesta rete in nove giornate di campionato per il bomber arrivato quest’anno dal Grassina.

Il San Donato Tavarnelle martella senza che il Cascina possa farci niente: al 16′ girata di testa di Pino, al 17′ destro a rimorchio di Buzzegoli salvato da un difensore.

E’ una sorta di campionario di azioni a memoria: al 31′ Gerardini rasoterra per Pino in mezzo all’area di rigore, velo per Guidi che si porta la palla troppo avanti e non riesce a battere Biggeri.

Un minuto dopo Pino si mette in proprio, con un sinistro fuori di un soffio. 

Inoltre, si segnala anche un gol annullato per fuorigioco a Marzierli, dopo apertura spaziale di Buzzegoli, controllo in corsa di Pino e palla forte in area deviata in porta dal 9.

Buzzegoli che, al 35′, decide di far calare il sipario con un destro terrificante da oltre 30 metri. Dopo Gerardini a inizio gara, Biggeri rimane ancora immobile e deve raccogliere la palla in fondo al sacco.

Il Cascina va negli spogliatoi completamente frastornato. Mister Polzella cerca di rianimarlo con tre cambi a inizio secondo tempo. E, complice anche un calo di tensione dei padroni di casa, un po’ ci riesce.

Al 54′ prima occasione per gli ospiti: punizione dalla sinistra, colpo di testa da pochi metri, parata clamorosa di Cardelli che manda la palla a sbattere sulla traversa. Poi l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

Al 58′ azione in fotocopia (stavolta su azione): cross a rientrare da sinistra di Zaccagnini, colpo di testa di Bertolini, traversa piena.

Indiani toglie uno sfinito Gerardini per dare mezzora di partita a Russo, anche in vista della partitissima di domenica prossima ad Arezzo.

Al 64′ la leggerezza mentale del San Donato Tavarnelle la si evidenzia in una doppia distrazione difensiva, con palla persa al limite dell’area, tiro non irresistibile e sfera che scivola di mano a Cardelli, finendo in angolo. 

Al 74′ la (meritata) rete della bandiera per il Cascina. Ancora un cross da sinistra (stavolta di capitan Geroni), stop e tiro da pochi metri di Puleo, in proiezione offensiva. Nulla da fare per Cardelli.

Il San Donato Tavarnelle si resetta un po’ per non generare un finale complicato, e fallisce due occasioni in fotocopia per il 4-1. Entrambe con Russo in contropiede.

Nella prima il 10 gialloblu è un po’ egoista (si vede che ha voglia di incrementare il suo bottino di 11 reti) e non serve Mencagli solo a centro area, andando a sbattere su Biggeri.

Nella seconda, al minuto 89, si porta avanti benissimo il pallone in contropiede solitario, ma viene fermato in corner.

Si chiude qui il match: settima vittoria su nove partite per i ragazzi di Indiani. Che adesso avranno una settimana di tempo per preparare una trasferta affascinante come quella di Arezzo. Guardando tutti dall’alto in basso.

# VIDEO / San Donato Tavarnelle, Indiani raggiante: “Primo tempo di oggi? Tanta, tanta, tanta roba”

IL TABELLINO: 3-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Carcani (46′ Ciurli), Pisaneschi (83′ Brenna), Paolo Regoli, Montini (65′ Alessio), Guidi, Buzzegoli, Caciagli, Pino, Marzierli (81′ Mencagli), Gerardini (59′ Russo). A disp.: Viti, Zini, Tognetti, Noccioli. Allenatore: Paolo Indiani

CASCINA: Biggeri, Arapi (62′ Fiumalbi), Biagioni, Baldini (46′ Zaccagnini), Puleo, Pezzati, Casanova (46′ Malanchi), Geroni, Bertolini, Remorini (46′ Carli), Giani (62′ Marabese). A disp.: Rizzato, Rossi, Pruneti, Pagni. Allenatore: Luca Polzella.

ARBITRO: Marco Menozzi di Treviso, assistenti Matteo Dellasanta di Trieste e Simone Della Mea di Udine.

RETI: 2′ Gerardini, 14′ Marzierli, 35′ Buzzegoli, 74′ Puleo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA