ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Il Poggibonsi sfata il tabù di via di Pulicciano (un solo punto nelle ultime due uscite, nemmeno un gol fatto), batte una combattiva Antella e rimane in testa all’Eccellenza a punteggio pieno.

Temuta alla vigilia, la trasferta fiorentina si conferma ricca di insidie per i Leoni. Alari conferma nella sostanza l’assetto dell’esordio a Signa, con un 4-3-3 comunque non chiuso a chiave: Tacconi è il riferimento centrale con Mazzoni e Olivieri ai suoi lati. In mezzo al campo Merciai con Rontini e Franchi, in difesa Tafani e Grattarola sugli esterni e la coppia Bartolini-Vitale davanti a D’Ambrosio.

Calderini risponde con un l’accoppiata Bianchi-Motti sostenuti alle spalle da Rosi, quindi Galbiati in regia supportato da Camilli e Bellini. Davanti a Pacini ecco Odibe e De Vitis, mentre i terzini sono Manfredi e Doda.

Per un quarto d’ora la partita rimane in bilico e in fase di studio, finché al 17′ l’intervento di Tafani su Motti vale agli ospiti il calcio di rigore: D’Ambrosio però si supera e con un balzo sulla sua destra disinnesca la trasformazione dello stesso Motti.

L’Antella è pienamente in partita e al 21′ Tacconi dalla distanza manda sul fondo ma scalda gli animi biancocelesti.

Ancora più clamorosa per i locali è però l’occasione del 32′ quando Olivieri pesca benissimo in area lo stesso Tacconi che aggancia bene ma poi spara altissimo davanti a Pacini.

Gol sbagliato/gol subiti: sì, perché il Poggibonsi nel mentre di qualche giro di lancette si porta sul 2-0. Prima Motti infila su assist di Bianchi. Quindi ancora Motti affonda sul centrosinistra e fulmina D’Ambrosio con un diagonale da attaccante di razza.

Sotto 0-2 all’intervallo, l’Antella però non si dà per vinta. Alari sistema la difesa con Pacini al posto di un Tafani in difficoltà e al 52′ la riapre quando il contatto Odibe-Mazzoni vale il rigore che Olivieri trasforma per l’1-2.

Nel Poggibonsi però comincia la show di Rosi, a tratti incontenibile. L’ex Lastrigiana prima affonda a sinistra e rientra chiamando D’Ambrosio a una parata in due tempi (53′), quindi con una giocata sopraffina serve a Motti la palla del possibile tris, non concretizzato dal centravanti.

E al 61′ mette infine il piede nell’azione che porta al 3-1 firmato invece da Bianchi.

Il match si chiude in pratica qui, con Rosi che sfiora ancora la rete in un paio di circostanze, mentre il neoentrato Caggianese prima colpisce un palo clamoroso (88′), quindi spara su D’Ambrosio un gol che era più facile fare che sbagliare (94′). Nel mezzo Pacini ribatte su Manetti (93′).

Il Leone mette a referto il secondo 3-1 di fila e con la testa inizia a pensare al derby di domenica contro la Colligiana.

IL TABELLINO: 1-3

ANTELLA: D’Ambrosio, Tafani (46′ Pacini), Grattarola, Rontini (77′ Mignani), Bartolini, Vitale, Merciai (77′ Manetti Sacha), Tacconi, Franchi (68′ Posarelli), Olivieri (68′ Sormani), Mazzoni. A disp.: Magnelli, Bargelli, Nardi, Frijia. All.: Stefano Alari.

POGGIBONSI: Pacini, Manfredi (67′ Saventi), Doda, Galbiati, Odibe (70′ Borri), De Vitis, Bellini, Camilli (76′ Biagi), Motti, Rosi, Bianchi (70′ Caggianese). A disp.: Lupi, Razzanelli, Banchelli, Volentieri, Cioni. All.: Stefano Calderini.

ARBITRO: Bonomo di Collegno, coad. da Salvadori di Arezzo e Tranchida di Pisa.

RETI: 35′ e 36′ Motti, 52′ rig. Olivieri, 61′ Bianchi.

@RIPRODUZIONE RISERVAT