Duccio Brenna esulta dopo la rete dello 0-1 al Lornano Badesse

BADESSE – Un 3-1 d’autorità quello del San Donato Tavarnelle, che chiude il cerchio dei recuperi e torna a “partite piene” vincendo sul campo del Badesse Lornano.

Una vittoria agevolata anche dall’espulsione nel primo tempo di Riccobono. Sembra comunque che la squadra di mister Paolo Indiani abbia acquisito consapevolezza nei propri mezzi.

Dall’altra parte i biancazzurri allenati dall’ex Athos Rigucci, chiamato a chiudere la stagione della squadra senese, con in campo molti ragazzi che, in passato, hanno vestito la maglia gialloblu: Manganelli, Bonechi, Nassi.

Prima mezza occasione all’8′, ed è per gli ospiti: destro di Brenna sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Palla ammortizzata dalla difesa biancazzurra.

Minuto 14, risposta del Lornano Badesse: sulla corsia di destra Marianeschi libera il cross. Sorrentino è solo a centro area ma non riesce a dare forza al colpo di testa. Para facilmente Signorini.

Al 25′ il San Donato Tavarnelle passa in vantaggio. E lo schema è quello del 2-1 al 93′ contro il Foligno in casa. Ormai una specialità della casa.

Angolo battuto teso sul primo palo, dalla bandierina sinistra, da Disanto. Terzo tempo e inzuccata vincente di Duccio Brenna.

Badesse che rimangono in dieci al 35′, per un fallo (a palla lontana) di Riccobono su Disanto. E per i locali la strada è in salita.

Lo è ancor di più tre minuti dopo, quando il San Donato Tavarnelle raddoppia. Ed è un top gol di Antonino Pino.

Che parte dalla metà campo, svaria sulla detsra, sbuca di prepotenza fra due uomini e, a tu per tu con Lombardini, lo beffa con un tocco sul primo palo.

Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio e in controllo della partita.

Ma nella ripresa, pur sotto di un uomo, i padroni di casa non mollano, e al 53′ vanno in gol: cross di Rinaldini da sinistra e colpo di testa di Ortolini, che batte Signorini. Ma il signor Raineri di Como annulla. Non si capisce se per fuorigioco o per un presunto fallo di Ortolini su un difensore ospite. Proteste dei biancazzurri. 

Minuto 59, padroni di casa ancora vicini alla rete: su un rimpallo al limite dell’area la palla finisce fra Rinaldini e Paolo Regoli. Il difensore sandonatino perde il controllo della situazione e Rinaldini si trova a tu per tu con Signorini. Ma spara alto sopra alla traversa.

Il San Donato Tavarnelle torna a farsi pericoloso al 63′. Angolo di Disanto, solita parabola pennellata, che stavolta viene calamitata dalla testata di Gomes. Lombardini dice no.

Al 75′ grande giocata di Gomes su imbucata in area di Caciagli. Il 9 controlla e mentre si gira calcia sentendo la porta. La palla va lentamente a sbattere sul palo alla destra di Lombardini. Ospiti a un soffio dal tris.

Un minuto dopo il Lornano Badesse, che ci ha creduto per tutta la ripresa nonostante l’inferiorià numerica, accorcia le distanze. Lancio di Nassi, spizzata di Chiti per Rinaldini, che lascia dietro di sé Paolo Regoli e batte Signorini.

Ma al minuto 81 Gomes, alla sua terza occasione, fa centro: Viligiardi taglia il campo con un fendente, fino a trovare il centravanti portoghese in area di rigore. Destro al volo e 3-1 finale inchiodato sul tabellino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

IL TABELLINO: 1-3

LORNANO BADESSE: Lombardini, Riccobono, Gargano, Guitto, Bonechi, Manganelli, Marianeschi, Di Blasio, Ortolini, Guidelli, Sorrentino. A disp.: Conti, Nassi, Discepolo, Neri, Magnano, Corsi, Marzeglia, Chiti, Rinaldini. All.: Athos Rigucci

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Carcani P., Alessio, Tartaglione, Brenna, Regoli P., Pino, Caciagli, Gomes De Pina, Disanto, Poli. A disp.: Balli, Ciurli, Montini, Noccioli, Pisaneschi, Regoli V., Suffer, Frosali, Viligiardi. All.: Paolo Indiani

ARBITRO: Stefano Raineri di Como, assisenti Federico Pasotti di Imola e Diego Spatrisano di Cesena

RETI: 25′ Brenna, 38′ Pino, 76′ Rinaldini, 81′ Gomes

@RIPRODUZIONE RISERVATA