SAN GIOVANNI VALDARNO – Finisce nel peggiore dei modi la sfida del “Fedini” per il San Donato Tavarnelle, rimontato e alla fine, in nove contro undici, battuto per 2-1 dalla Sangiovannese.

Non è facile per la squadra di Indiani affrontare la quinta partita in venti giorni: nella formazione iniziale resta fuori Caciagli, con Pino riferimento centrale sostenuto da Regoli e Disanto (uno degli ex dell’incontro, come Rosseti e Videtta sull’altro fronte).

E’ subito brivido per il San Donato Tavarnelle che nei primi secondi sbaglia un alleggerimento e manda prima alla conclusione Romanò su cui salva Signorini e poi Gerardini sul quale evita il peggio un difensore sulla linea.

La Sangio sembre essere partita bene e al 7′ Mencagli spara centrale dopo un break di Gerardini.

Ma alla prima vera occasione i gialloblù passano in vantaggio: è il 13′ bella la combinazione Disanto-Regoli e poi Pino mette dentro di precisione l’1-0.

esultanza dopo lo 0-1 di Pino

Ma dopo il vantaggio arriva anche una doccia fredda: minuti 19, Ciurli ferma Gerardini lanciato a rete e si becca un rosso diretto.

La squadra di Indiani però arretra Montini sulla linea dei terzini, chiede sacrificio a Vieri Regoli e alla fine non si scompone e regge bene il campo.

Il match tra l’altro resta fermo per un quarto d’ora abbondante, dopo il 34′, per l’infortunio alla caviglia all’arbitro, portato via in barella ma poi capace di riprendere il suo posto in campo, dopo aver fatto temere per una sospensione del match.

l’infortunio dell’arbitro

Nel finale di primo tempo, dopo la ripresa del gioco, Indiani manda in campo Caciagli al posto di Pino per dare maggior equilibrio alla linea mediana.

La ripresa però inizia nel peggiore dei modi per i gialloblù: l’arbitro ritiene da rigore una spinta di Polvani su Fantoni e indica subito il dischetto. Rosseti non sbaglia e fa 1-1, mentre prima che la palla torni a centrocampo sono scintille tra Frosali e Fantoni, con doppio giallo per i due.

E al 57′ arriva anche il sorpasso valdarnese: su una palla dalla destra del fronte d’attacco, la difesa ospite si fa trovare impreparata e sul secondo palo Mencagli si inserisce bene per il 2-1

Il San Donato Tavarnelle prova a reagire e al 60′ Disanto invoca un rigore per un intervento ai suoi danni un paio di metri dentro l’area di rigore ma l’arbitro fa proseguire.

Più avanti al 67′ Suffer esordisce con la maglia gialloblù ma rischia subito di consegnare ai locali il pallone del tris che però Romanò si divora.

Gli ospiti calano molto fisicamente e la Sangiovannese soprattutto in contropiede ha diverse occasioni. Al 70′ addirittura tripla chance: Ceccucci batte, Signorini risponde, Lunghi colpisce il palo, poi Romanò si fa murare da un difensore.

Al 76′ i tavarnellini restano addirittura in nove per il secondo giallo a Frosali.

Però all’87’ c’è l’ultimo vero brivido dell’incontro quando la conclusione dal limite di Disanto finisce fuori di un soffio.

Ma poi è la Sangio a mancare con Romanò ancora il 3-1, mentre in pieno recupero è Alessio a invocare un rigore dopo una caduta in area locale. Ma ormai il risultato è deciso.

IL TABELLINO: 2-1

SANGIOVANNESE: Cipriani, Barellini, Migliorini, Ceccuzzi (71′ Bianchi), Videtta, Rosseti, Mencagli (77′ Campaner), Lunghi, Romanò, Gerardini, Fantoni (61′ Bencini). A disp.: Allegranti, Tafani, Vannini, Baldesi, Lorenzoni, Fabbrini. All.: Agostino Iacobelli.

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Ciurli, Regoli P., Tartaglione (74′ Gomes), Polvani (84′ Pisaneschi), Frosali, Montini (54′ Alessio), Calonaci (64′ Suffer), Pino (40′ Caciagli), Disanto, Regoli V. A disp.: Balli, Baggiani De Pina, Noccioli, Viligiardi. All.: Paolo Indiani.

ARBITRO: Albano di Venezia, coad. da Pandolfo di Castelfranco Veneto e Papa di Chieti.

RETI: 13′ Pino, 49′ rig. Rosseti, 58′ Mencagli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA