TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Innanzi tutto una premessa. Sul campo si confrontavano una squadra a “partite piene”, la Pianese, che aveva disputato tutte e 9 le partite di campionato. E una, il San Donato Tavarnelle, che non disputava partite da 80 giorni, con all’attivo solo 3 match.

Insomma, impossibile dire che sia stata, dal punto di vista della condizione fisica e dell’abitudine al ritmo gara, una partita ad armi pari.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Per questo ritorno in campo, che arriva in una giornata terribile dal punto di vista del meteo, con la neve la mattina, la pioggia durante la gara e un freddo pungente, mister Paolo Indiani deve fare a meno di capitan Francesco Frosali.

Il difensore è stato fra i gialloblu ad essere rimasti contagiati dal Covid-19. E fra quelli che ha dovuto rimanere in isolamento più a lungo. Deve quindi recuperare la condizione.

Il mister certaldese sceglie, davanti al classe 2002 Balli, una difesa a tre con due nuovi arrivi su tre. Ovvero Videtta al centro e Polvani. Il terzo è uno dei “vecchi”, Brenna.

Sulle fasce giocano il giovane del vivaio Montini, “ripensato” da Indiani come esterno a tutta fascia. E Paolo Regoli, vero jolly della formazione gialloblu, migliore in campo di giornata. 

A centrocampo, insieme a capitan Caciagli, altri due volti nuovi. L’ex Grosseto Viligiardi e l’ex Scandicci (sancascianese di nascita) Poli, alla prima vera occasione da quando è arrivato al San Donato Tavarnelle. Davanti ci sono Disanto e Vieri Regoli.

Partita avarissima di palle gol. Eppure l’inizio aveva fatto pensare al contrario.

Al 1′ spunto di Disanto sulla sinistra e cross sul palo opposto, sul quale Montini non riesce ad arrivare.

Sul ribaltamento di fronte la fuga a sinistra è del 10 in maglia nera, Candiano, che mette un pallone radente che taglia tutta l’area piccola senza trovare la deviazione dei compagni.

Si arriva quindi al 19′, per il vantaggio ospite.

Il San Donato Tavarnelle batte un calcio di punizione dalla destra, sul quale protesta per un presunto fallo su Polvani.

La palla viaggia sull’altro lato del campo, con Arras che si allarga a destra e mette la palla dietro per l’accorrente Remorini.

Contrasto palla-piede con Videtta (in realtà più palla), ma il signor Barbiero di Campobasso non ha dubbi e fischia il rigore.

Dal dischetto si presenta Arras che fulmina Balli: al 19′ la Pianese è avanti.

Il match è combattuto, ma non si registrano occasioni da nessun lato. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio.

Nella ripresa il San Donato Tavarnelle parte fortissimo, alla ricerca del pareggio.

Che sfiora al 47’, dopo un uno contro uno di Disanto da sinistra (il piatto forte della casa), che si conclude con un rasoterra intelligente. Splendido il riflesso di Wroblewski, che con il piede di richiamo riesce a respingere.

Due minuti dopo Disanto batte un calcio d’angolo. Svetta Paolo Regoli che colpisce benissimo, con la palla che sfila fuori di un soffio a Wroblewski battuto.

Il meritato pareggio arriva al 55’: Caciagli si inserisce in area e conquista con astuzia un rigore (che fa più o meno pari con quello del primo tempo).

E’ il capitano a presentarsi dal dischetto (il San Donato Tavarnelle nelle poche uscite quest’anno non aveva dimostrato grande feeling con i rigori) e con freddezza fa 1-1.

La partita in pratica si chiude qui. Inizia la girandola dei cambi e, sul taccuino, rimangono solo due appunti.

Uno spunto di Poli sulla sinistra che crossa per Gomes (all’esordio in gialloblu) anticipato da un difensore al momento di colpire di testa.

E un calcio di punizione potenzialmente letale a favore della Pianese, al minuto 93, dopo un pasticcio difensivo che porta Balli a dover fermare l’azione con le mani appena fuori dall’area di rigore. 

L’1-1 finale chiude così il ritorno in campo dei ragazzi di Indiani dopo quasi tre mesi. Domenica saranno ospiti sul terreno dell’Ostia Mare (altra squadra che le ha giocate tutte).

E poi, Covid permettendo, dovrà inanellare un vero e proprio tour de force, visto che insieme al calendario del campionato dovrà recuperare ben 6 gare.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Balli, Montini, Regoli P., Brenna, Polvani, Videtta, Regoli V., Caciagli, Poli, Disanto, Viligiardi. A disposizione: Signorini, Calonaci, Ciurli, Gomes De Pina, Monticelli, Noccioli, Pino, Pisaneschi, Tartaglione. Allenatore: Paolo Indiani

PIANESE: Wroblewski, Ambrogio, Chinnici, Gagliardi, Bernardini, Simeoni, Marino, Kondaj, Arras, Candiano, Remorini. A disposizione: Sorzi, Misimovic, Sabatini, Muratore, Islamaj, Tampwo, Lepri, Vai, Mengali. Allenatore: Guido Pagliuca (in panchina Roberto Bacci)

ARBITRO: Maurizio Barbiero di Campobasso

RETI: 19′ rigore Arras, 57′ rigore Caciagli

@RIPRODUZIONE RISERVATA