L'esultanza della Sancascianese per il momentaneo 2-1 di Lumachi

SAN CASCIANO – Un derby da pazzi. Una partita che sembra in mano alla Sambuca, che però la rimette sul piatto e la Sancascianese ne approfitta. Fino a passare avanti e avere in mano il match point.

Ma un rigore fallito (al 91′) si trasforma nel trampolino di lancio per il pareggio sambuchino: perché al 95′ il suo, di rigori, la Sambuca non lo sbaglia.

I gialloverdi di Paolo Mannucci scendono in campo con un tridente a sorpresa. Lumachi e Marcelli in panchina, davanti giocano Collacchioni, Bartarelli e Signorini (gli ultimi due rientrati dopo lunghi infortuni). Inoltre c’è anche Petracchi, per una squadra ultra offensiva.

Mister Aldo Giorli invece se la gioca con la coppia Giacomo Monticciolo (un folletto indemoniato) e Carosi. In panchina Licari.

Parte meglio la Sambuca. Che prima ha una occasione (13’) con un colpo di testa di Ricci su punizione di Maravigli.

Poi passa in vantaggio (16′): lancio lungo di Coddi dalle retrovie; Santini chiama il pallone ma, forse anche tradito dal sole, rimane nella terra di nessuno.

Carosi lo anticipa di testa e fa 0-1, per quello che è, a memoria di molti, forse il primo grave errore in un anno e mezzo del portiere della Sancascianese.

La Sancascianese trasuda nervosismo: al 29’ Collacchioni viene ammonito per proteste. Proteste che proseguono anche nei confronti della sua panchina: risultato, doccia per il 10 e al suo posto Lumachi.

I gialloverdi completano la frittata al 47’: Sima, che dai primi minuti è in “testa a testa” con l’arbitro, si becca il secondo giallo (fallo a metà campo). Lasciando la squadra in dieci.

La Sancascianese rientra quasi cinque minuti prima degli avversari dagli spogliatoi, quasi a mostrare la voglia di ripartire.

Ma serve una ingenuità della Sambuca per rimetterla in partita, che arriva al minuto 52: secondo fallo in due minuti di Pietro Monticciolo. Secondo giallo e le squadre tornano in parità numerica, 10 contro 10.

Dopo i cambi per infortuni (Martini al posto di Ricci al secondo minuto della ripresa, dopo che il 4 sambuchino era stato a lungo a terra nella prima frazione) e Viccaro per Petracchi (infortunio alla caviglia), al 56′, la Sambuca ha l’occasione per raddoppiare.

Punizione da oltre 30 metri dello specialista Maravigli. Santini respinge, arriva Vignolini che da pochi metri spara sul portiere.

E così, due minuti dopo (60’) si materiallizza la legge del calcio (gol sbagliato… gol subito).

Signorini crede fino all’ultimo in un pallone che sembra destinato al rinvio di fondo. Ci arriva e la mette a centro area, all’indietro.

Si avventa Sandroni (il migliore in campo insieme a Maravigli) che di esterno destro la piazza nell’angolino, dove Cianti proprio non può arrivare.

Ribolle la tribuna scoperta del tifo più “caldo” della Sancascianese. . E ribolle anche mister Mannucci, che toglie Dupi (un difensore) per giocarsi la carta Marcelli. Oltre a inserire Numakura al posto di Bonarelli.

A all’85’ la mossa-Numakura paga: lungo cambio di campo che pesca Lumachi all’interno dell’area sambuchina. Superlativi sia lo stop che il diagonale, che bacia il palo alla sinistra di Cianti e finisce dentro.

Esplode il comunale di viale Garibaldi, mentre i volti dei verdi ospiti dicono che il colpo è stato pesante.

Sancascianese-Sambuca 2-2: il rigore sbagliato da Marcelli

⚽️ SECONDA CATEGORIAU.s. Sancascianese Calcio – Sambuca Casini. Il #rigore sbagliato da Antonio Marcelli al 91’, sul 2-1 per i gialloverdi.#calcio #dilettanti #secondacategoria #lotteriadeirigori #penalties #sancascianese #sambuca #sportchianti⬇️⬇️ LEGGI SU SPORTCHIANTI ⬇️⬇️https://www.sportchianti.it/blog/2019/12/22/sancascianese-sambuca-2-2-da-pazzi-fra-rossi-e-rigori-sbagliati-al-91-e-segnati-al-95/

Pubblicato da SportChianti su Domenica 22 dicembre 2019

Ed è al 91′ che la Sancascianese può chiuderla. Lumachi viene atterrato da Cianti in area. Rigore. Sul dischetto va Marcelli: che calcia rasoterra e forte, ma a lato del palo alla destra di Cianti.

In tribuna qualcuno suda freddo. E infatti la legge del calcio… torna implacabile.

Ilir Hamzoi (entrato al posto di Carosi) si guadagna una punizione sulla fascia destra. Maravigli la mette a centro area e Signorini colpisce per liberare. La palla però finisce sul braccio, e per l’arbitro è rigore (già a metà ripresa la Sambuca aveva protestato per un presunto mani di Dupi).

Sancascianese-Sambuca 2-2: mano e rigore… al 95' per gli ospiti

⚽️ SECONDA CATEGORIAU.s. Sancascianese Calcio – Sambuca Casini 2-2. Il #fallo di #mano al 95’ di Pippo Signorini. Per l’#arbitro è rigore.#calcio #dilettanti #secondacategoria #lotteriadeirigori #penalties #sancascianese #sambuca #sportchianti⬇️⬇️ LEGGI SU SPORTCHIANTI ⬇️⬇️https://www.sportchianti.it/blog/2019/12/22/sancascianese-sambuca-2-2-da-pazzi-fra-rossi-e-rigori-sbagliati-al-91-e-segnati-al-95/

Pubblicato da SportChianti su Domenica 22 dicembre 2019

Dagli undici metri di presenta Maravigli che, glaciale, trafigge Santini senza dare al portiere locale la possibilità di rifarsi per l’errore del primo tempo.

Si chiude così un derby che dal punto di vista del gioco non è stato entusiasmante. Ma che da quello delle emozioni non ha certo lasciato a desiderare… .

Matteo Pucci

Sancascianese-Sambuca 2-2: il rigore finale di Maravigli che vale il pareggio

⚽️ SECONDA CATEGORIAU.s. Sancascianese Calcio – Sambuca Casini 2-2. Minuto 95: Andrea Maravigli batte Aldo Santini per il pareggio all’ultimo istante.#calcio #dilettanti #secondacategoria #lotteriadeirigori #penalties #sancascianese #sambuca #sportchianti⬇️⬇️ LEGGI SU SPORTCHIANTI ⬇️⬇️https://www.sportchianti.it/blog/2019/12/22/sancascianese-sambuca-2-2-da-pazzi-fra-rossi-e-rigori-sbagliati-al-91-e-segnati-al-95/

Pubblicato da SportChianti su Domenica 22 dicembre 2019

IL TABELLINO: 2-2

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Marchesini, Sandroni, Dupi (80′ Marcelli), Bonarelli (68′ Numakura), Petracchi (56′ Viccaro), Sima, Bartarelli (69′ Morelli), Collacchioni (29′ Lumachi), Signorini. A disp.: Papi, Bandinelli, Giotti, Colosi. Allenatore: Paolo Mannucci

SAMBUCA: Cianti, Coddi, Vignolini (87′ Licari), Ricci (47′ Martini), Chiostrini, Lombardini, Monticciolo Pietro, Parrini, Monticciolo Giacomo, Carosi (82′ Hamzoi Ilir), Maravigli. A disp.: Garofalo, Gencarelli, Hamzoi Ilber, Manetti, Sani, Musi. Allenatore: Aldo Giorli

ARBITRO: Ludovico Cravini di Livorno

RETI: 16′ Carosi, 60′ Sandroni, 85′ Lumachi, 95′ (rig. Maravigli)

@RIPRODUZIONE RISERVATA