SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – La Sambuca conferma di vivere un momento di grande solidità ed euforia, andando a vincere d’autorità il derbyssimo sul campo (di San Donato in Poggio, davanti a un pubblico foltissimo) della Libertas Tavarnelle.

La squadra di mister Aldo Giorli conferma di avere una difesa solidissima (in particolare la coppia di centrali Lombardini-Chiostrini, quasi insuperabile, e il portiere Cianti, che oltre a parare guida la difesa come un direttore d’orchestra, con gli urli al posto della bacchetta) e una panchina che dà cambi di qualità. E si candida, senza mezzi termini, a essere protagonista fino alla fine della stagione.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Dall’altro lato del campo una Libertas Tavarnelle timida per gran parte del match, che paradossalmente si è scrollata di dosso grigiore e paure quando è rimasta in dieci, andando vicina al pareggio. Anche con mister Lorenzo Andreucci, entrato in campo là davanti nei dieci minuti finali.

Parte forte la Sambuca, che al minuto uno è già nell’area di rigore di VanniniGencarelli va via a destra e crossa radente, velo e conclusione di Hamzoj fuori di poco.

Al 9’ Andreucci deve subito far ricorso alla panchina: fuori Fusi, probabilmente infortunato, e dentro Strambi.

Come occasioni da rete però è monologo-Sambuca: al 16’ Hamzoj anticipa di punta Vannini in uscita. Palla fuori di poco .

Al 19’ punizione bomba di Maravigli (uno dei migliori dei biancoverdi) dai 35 metri. Traversa piena.

Al 26’ prima uscita (timida) in area di rigore ospite della Libertas: colpo di testa debole e alto di Sbaragli su punizione dalla tre quarti di Strambi.

Al 27’ slalom di Gencarelli sulla destra, palla dietro per Martini che conclude svirgolando il pallone.

E’ il preludio al vantaggio, che arriva al 30’: angolo dalla destra di Maravigli e stacco imperioso di Parrini. Mani piegate a Vannini e 0-1.

Lo 0-1 firmato Parrini

Si riparte con un altro cambio in casa Libertas: Casamonti per Strambi, entrato nel primo tempo ma toccato duro e costretto a uscire. 

Al 49’ lancio di Calosi (il migliore dei locali) per Sbaragli che spara alto di sinistro. 

Al 59’ grande numero di Parrini, che entra in area con una sorta dui “sombrero”. Fallo di Cibecchini, rigore solare. Calcia Licari, ma para Vannini.

Il rigore di Licari parato da Vannini

Per il centravanti-capitano un errore che macchia una partita molto positiva, in cui ha tenuto alta la squadra, fatto a sportellate con mezza difesa della Libertas, conquistato punizioni.

I tecnici danno fondo alle panchine, e proprio due neo entrati sono protagonisti di un altro episodio-chiave: al 72’ ginocchiata in salto di Pietro Monticciolo nella schiena di Brutto, che reagisce spingendo a terra il centrocampista sambuchino. Rosso per il centrocampista della Libertas da parte della signora Lisi, molto contestata dai locali soprattutto per la gestione dei cartellini.

L’occasionissima per pareggiare la Libertas ce l’ha all’81’: punizione battuta veloce dalla destra, la palla sfila fino al secondo palo dove arriva Ganetti. Sinistro rasoterra e paratissima di Cianti.

Oltre al calcio di rigore, la Sambuca spreca più volte il raddoppio: all’82’ fuga in contropiede con Giacomo Monticciolo che si presenta davanti a Vannini dopo 50 metri di volata. Il portiere si oppone.

Le occasioni finali… da ambo le parti

Errore che i biancoverdi porebbero pagare caro: all’84’ clamorosa occasione per la Libertas su azione d’angolo. La palla arriva ad Andreucci sul secondo palo, ma il mister-giocatore non riesce a spingerla dentro.

All’86’ cross da sinistra di Giacomo Monticciolo per Carosi, che colpisce di testa da solo, a cinque metri da Vannini. Mandando fuori fra le imprecazioni dei tifosi ospiti.

All’88’ altra fuga in contropiede. Stavolta è Vignolini contro Vannini, ma vince ancora il portiere della Libertas: e in tribuna inizia a serpeggiare la paura per un pareggio-beffa.

Paura scacciata al 91′: ancora Giacomo Monticciolo sulla sinistra. Palla dietro per Carosi che stavolta non sbaglia. Due a zero e titoli di coda.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-2

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Conti, Gabriel, Cibecchini, Tortelli, Agnorelli (60′ Brutto), Sbaragli, Fusi (10′ Strambi, 46′ Casamonti), Biagini, Calosi, Sartoni (56′ Ganetti). A disp.: Galgani, Vannoni, Strambi, Santagati. Allenatore: Lorenzo Andreucci

SAMBUCA CASINI: Cianti, Musi (89′ Coddi), Vignolini, Maravigli, Chiostrini, Lombardini, Gencarelli (64′ Pietro Monticciolo), Parrini (64′ Giacomo Monticciolo), Licari (69′ Carosi), Martini (73′ Gashi), Hamzoj. A disp.: Garofalo, Manetti, Sani, Vanni. Allenatore: Aldo Giorli

ARBITRO: Alessia Lisi della sezione di Empoli

RETI: 30′ Parrini, 91′ Carosi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...