Quello che resta dello striscione a Mercatale

MERCATALE (SAN CASCIANO) – È stato compiuto un altro atto vandalico a Mercatale, questa volta contro lo striscione della corsa ciclistica in memoria di Piero Forconi, che si svolgerà domenica 6 ottobre nel paese.

Tra la notte di mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre qualcuno ha tagliato lo striscione dell’evento appeso all’ingresso di Mercatale, di fronte alla strada che da San Casciano porta a piazza Vittorio Veneto.

I vandali ne hanno tagliato la parte centrale su cui comparivano la scritta “Gli Amici di Piero memorial” insieme alla foto di Piero Forconi, lasciando, quasi a beffa, solo la data della manifestazione.

In breve la notizia è girata per il paese, suscitando oltre all’indignazione dei paesani, che sono molto legati al ricordo di Piero e a questa terza edizione della corsa, lo sconforto e la rabbia dei suoi familiari e amici più stretti.

Tutti insieme avevano parteciapato venerdì 27 settembre alla cena di presentazione della manifestazione presso la casa del popolo di Mercatale, in un clima di felicità e grande attesa per l’evento.

“Al di là dell’offesa che il responsabile o i responsabili hanno recato alla nostra famiglia e agli amici di mio babbo – dice Lorella Forconi, figlia di Piero Forconi – il gesto si commenta da solo”.

“Ora lo striscione è stato rimosso – continua – ma avevo proposto di lasciarlo comunque in mostra, per dimostrare a tutti quanto è stato vergognoso e maleducato il gesto di chi lo ha commesso”.

Fortunatamente non si trattava dell’unico striscione esposto. A San Casciano ne sono presenti altri due, uno appeso alle mura del poggione, scendendo verso la piscina e l’altro allo “stollo” di Mauro Staccioli sulla rotonda.

Nonostante l’atto vandalico, tutto è quasi pronto per la gara e sono più di cento gli iscritti. Come le scorse edizione, anche quest’anno la memoria di Piero sarà rinnovata con una gara di ciclismo per la categoria Allievi, che avrà partenza e arrivo a Mercatale.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA