CHIANTI FIORENTINO – Dalla Serie D alla Seconda Categoria le squadre chiantigiane sono tutte quante (o quasi) ancora in corsa per un obiettivo: che sia la vittoria del campionato (come Grassina, Belmonte e pure il San Donato Tavarnelle) o la salvezza più o meno diretta (soprattutto in Prima Categoria).

Il rush finale (in D mancano 6 giornate, in Eccellenza 3, in Promozione, Prima e Seconda 4) è già lanciato.

E noi abbiamo provato a mettere un po’ d’ordine squadra per squadra, valutando la durezza del calendario che ancora resta da affrontare: più sono le stelle, più difficile è la salita.

SERIE D

San Donato Tavarnelle ⭐️⭐️⭐️

“Soli” 5 punti di ritardo dal primo posto, ma pure play-off tutt’altro che scontati. È un campionato ancora pazzesco, con le prime 7 squadre in 7 punti. Il San Donato Tavarnelle ha tre scontri diretti, una derby in trasferta pericoloso (San Gimignano) e un calendario tosto nel complesso ma non così impossibile per stare nelle prime cinque. Per sognare la C, servirebbe almeno un’impresa e tanta fortuna.

  • IL PERCORSO: Scandicci, PONSACCO, Gavorrano, SANGIMIGNANO, GhiviBorgo, TRESTINA

ECCELLENZA

Grassina ⭐️

Tre punti in tre partite per andare in Serie D. La missione potrebbe essere già risolta domani.

  • IL PERCORSO: Badesse, LASTRIGIANA, Valdarno

Antella ⭐️⭐️

Solo due partite per una salvezza diretta che sarebbe incredibile. E il calendario non è impossibile, anche se in mezzo c’è una sosta di tre settimane.

  • IL PERCORSO: ZENITH AUDAX, riposo, Baldaccio Bruni

PROMOZIONE

CS Lebowski ⭐️⭐️

Play-off quasi off-limits ormai, ma i prossimi quattro appuntamenti non sono comunque impossibili per una squadra capace più volte di mettere al tappeto le grandi del girone.

  • IL PERCORSO: SAN DONATO ACLI, Pitigliano, Venturina, PIEVE FOSCIANA

PRIMA CATEGORIA

Atletico Impruneta ⭐️⭐️⭐️

Sulla strada dei biancoverdi quattro squadre ancora nel pieno della corsa ai rispettivi obiettivi (da vedere magari la classifica delle ultime due giornate). Centrare il quarto posto non è così scontato, quanto ai play-off paiono ancora decisamente in forse (per la “forbice” tra secondo e terzo posto).

  • IL PERCORSO: PELAGO, Cerbaia, San Clemente, NOVOLI

Barberino ⭐️⭐️⭐️⭐️

Tre scontri diretti di fila (due esterni) per costruire una salvezza che anche la scorsa stagione fu agguantata all’ultimo tuffo. Calendario decisamente ostico.

  • IL PERCORSO: CHIANTI NORD, Grevigiana, PELAGO, Settignanese

Chianti Nord ⭐️⭐️⭐️

Due match salvezza in casa da non sbagliare e le trasferte sui campi di Rondinella e Incisa. Non così impossibile.

  • IL PERCORSO: Barberino, RONDINELLA, Fiesole, INCISA

Grevigiana ⭐️⭐️⭐️⭐️

Come il Barberino: tre avversarie dirette da sfidare, in un girone in cui può ancora succedere di tutto.

  • IL PERCORSO: San Clemente, BARBERINO, Rondinella, LEGNAIA

Cerbaia ⭐️⭐️

Tre trasferte su quattro, ma avversari comunque alla portata. Delle chiantigiane che inseguono la salvezza è forse quella col calendario migliore.

  • IL PERCORSO: SETTIGNANESE, ATL.IMPRUNETA, Affrico, SAN CLEMENTE

SECONDA CATEGORIA

Cubino (girone H) ⭐️⭐️

Riprendersi una posizione di vantaggio nel quadro play-off, è questo l’obiettivo gialloblù. Calendario non improbo, anche se con tre squadre ancora in lotta per la salvezza.

  • IL PERCORSO: Faellese, FLORENCE, Molinense, ALBERETA 72

San Polo (girone H) ⭐️

Per la salvezza matematica manca davvero poco, considerando anche che in casa gli uomini di Focardi devono giocare con le ultime due della classe.

  • IL PERCORSO: FULGOR CASTELFRANCO, Tro.ce.do, FLORIA 2000, Atl.Figline

Belmonte (girone I) ⭐️

Finale di stagione sulla carta soft: l’impresa del sorpasso in testa però dipenderà anche da eventuali passi falsi della capolista Staggia (che domani ospita subito il Radicondoli terzo in classifica).

  • IL PERCORSO: MONTAIONE, Casolese, GEGGIANO, Berardenga

Sambuca (girone I) ⭐️⭐️

Per un posto nei play-off potrebbe essere decisiva la sfida di Casole alla penultima giornata, anche se in caso di 5° posto bisognerebbe anche accorciare di un punto la forbice sulla seconda.

  • IL PERCORSO: FLORIAGAFIR, Montaione, CASOLESE, Staggia

Sancascianese (girone I) ⭐️⭐️

Calendario non impossibile, ma salire sul treno play-off sarebbe un’impresa: vorrebbe dire rimontare due posizioni (senza scontri diretti) e accorciare le distanze sul secondo posto.

  • IL PERCORSO: Bagno a Ripoli, FLORIAGAFIR, MONTAIONE, Santa Maria

Bagno a Ripoli (girone I) ⭐️⭐️⭐️

Due trasferte difficili e due scontri casalinghi molto impegnativi. Il vero obiettivo sarebbe mantenere il quint’ultimo posto che varebbe la sfida play-out da posizione migliore.

  • IL PERCORSO: SANCASCIANESE, Staggia, BERARDENGA, Casolese

LEGENDA (in maiuscolo le partite in trasferta)

⭐️ calendario soft

⭐️⭐️ calendario difficile

⭐️⭐️⭐️ calendario molto complicato

⭐️⭐️⭐️⭐️ calendario quasi impossibile

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...