Barberino-Certaldo 1-2 con gli orange "in casa" ... a San Casciano

SAN CASCIANO – Ce la mettono tutta gli uomini di Maurizio Temperini per tener testa alla capolista ma soccombono nei loro stessi errori.

Per un 2-1 del Certaldo in “casa” (si gioca a San Casciano) di un Barberino che proprio non riesce a mettere la testa fuori dalle sabbie mobili del fondo classifica.

Partenza alla grande dei chiantigiani: nei primi tre minuti i padroni di casa si presentano dalle parti di Severini con due occasioni colossali.

La prima confezionata da Bellosi, che dalla fascia si accentra e serve un pallone filtrante per l’accorrente Riccobono. Che solo e da due passi spara alto.

La seconda porta ancora la firma di capitan Bellosi che arriva direttamente alla conclusione in piena area, dopo un’azione personale.

Severini in uscita respinge con la gamba e la palla carambola sui piedi di Biagini, che non inquadra la porta vuota.

Il Certaldo non si fa pericoloso e i padroni di casa ci riprovano al 20′: combinazione Bellosi-Ruffo che in area evita l’intervento di due uomini ma scarica alto da due passi.

Al 23′ rinvio corto di Pertici che, respinto di testa a centrocampo dal Certaldo, diventa un assist per Dardha.

Che prende la difesa del Barberino in controtempo, salta Pertici in uscita e deposita in rete per il vantaggio viola.

Nella ripresa il Certaldo entra più convinto per chiudere la partita. Al 54′ cross di Mogavero sulla fascia sinistra, Chiostrini sul secondo palo calcia di prima ma Pertici è ben appostato e respinge.

Ancora Chiostrini al 62′ taglia il campo su azione personale, ma una volta in area stringe troppo l’angolo e il tiro si perde sul secondo palo.

Al 67′ arriva invece il pareggio del Barberino: Calosi in dribbling in area viene atterrato ed è calcio di rigore, Bandini alla battuta fa 1-1.

Pochi minuti però ed ecco la seconda doccia gelata per gli “orange”: al 79′ rinvio di Severini che viene intercettato a centrocampo da Dardha, il quale lancia di prima il neoentrato Irani. Che si invola verso la porta e trafigge Pertici, per il nuovo vantaggio della capolista.

Il Barberino nei minuti finali cerca il tutto per tutto, anche con una difesa a tre, ma non ha più la lucidità che gli serve, mentre il Certaldo sbaglia anche il terzo gol con Guarino che non inquadra la porta su conclusione al volo.

I viola adesso sono davvero a un passo dal ritorno in Promozione, con 8 punti di vantaggio sull’Incisa seconda. Il Barberino in piena bagarre in fondo alla classifica.

IL TABELLINO: 1-2

BARBERINO VAL D’ELSA: Pertini, Bandini, Guerri, Bagnoli, Concato, Martelli, Bellosi, Ruffo, Biagini, Mezzetti, Riccobono. A disp.: Vannini, Silei, Marchetti, Calosi, Bartarelli. All.: Maurizio Temperini.

CERTALDO: Severini, Mogavero, Ramundo, Pampalone, Malquori, Volpini, Palmiero, Corsi, Chiostrini, D’Urso, Dharda. A disp.: Taverni, Falorni, Ble, Bartali, Giani, Irani, Bagni, Aggravi, Guarino. All.: Alberto Ramerini.

ARBITRO: Macchini di Pistoia.

RETI: 23′ Dharda, 67′ rig. Bandini, 79′ Irani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...