FIRENZE – Arriva troppo tardi la punizione-bomba di Ficozzi per l’Impruneta Tavarnuzze: il lungo recupero (e tante interruzioni) non bastano ai verdeazzurri per rimettere in piedi il big-match che regala i tre punti e la prima vera fuga stagionale alla Sales.

Un vero peccato per gli uomini di Lebri, soprattutto alla luce di una prima mezz’ora abbondante di partita in cui erano stati loro a comandare le operazioni, prima di subire lo 0-1 a ridosso dell’intervallo.

Al fischio d’inizio in via Gioberti – concomitante con Fiorentina-Roma distante poche centinaia di metri in linea d’aria – i tavarnuzzini schierano una difesa a quattro davanti a Iotti con Signorini e Barbieri come terzini e Mengoni e Gozzi come centrali; in mezzo al campo diga capitan Casamonti-Fusi, con il tris Ciucchi-Piazzini-Paterna a sostenere la fisicità di Ciacci punta unica.

La Sales risponde con uno schieramento simile: Paoletti tra i pali; Pugliatti e Ricca sugli esterni, Palcani e Innocenti centrali; in mezzo al campo Barontini e Banchini; Canciglia, Pacini e capitan Fantini alle spalle di Lombardi.

L’atteggiamento dell’Impruneta Tavarnuzze è di grande personalità: verdeazzurri sempre primi su ogni pallone e pallino del gioco ampiamente a favore degli ospiti.

Non troppe però le occasioni da rete. Al 5′ un bel lancio di Piazzini per Ciucchi sul cui diagonale è bravo nella respinta Paoletti.

Al 20′ un colpo di testa sul fondo di Ciacci su punizione di Signorini dalla destra.

Al 28′ la traversa scheggiata dal mancino di Casamonti dopo una bella combinazione Fusi-Ciacci.

La Sales si vede di rado, ma comincia a crescere dopo la mezz’ora. Al 36′ Canciglia invoca un rigore per un atterramento in area piccola (e qualche dubbio rimane), mentre al 41′ Iotti è costretto in angolo dal tentativo di Banchini dalla distanza.

Ed è proprio su quel corner che nasce il vantaggio locale: sulla battuta dalla sinistra, arriva in corsa dal limite Pacini per la conclusione con il sinistro che vale l’1-0.

Il gol subito a ridosso dell’intervallo condiziona l’Impruneta Tavarnuzze nella seconda parte decisamente meno brillante nel tentativo di rimonta.

E in effetti nella ripresa in avanti gli ospiti si vedono poco, se non con un sinistro altissimo di Ciacci (66′). Così al 72′ arriva il raddoppio salesiano: Banchini affonda a destra in area e da posizione defilata lascia partire un gran destro a incrociare che infila Iotti per la seconda volta.

L’Impruneta Tavarnuzze prova a reagire. Ci prova Casamonti da fuori ma manda centrale (76′), mentre la Sales spreca il gol della sicurezza in contropiede, quando Iotti si supera di piede per ribattere su Sinisgalli (80′), così come un paio di minuti dopo di nuovo Iotti risponde su Pacini.

All’87’ però la partita si riapre. Punizione dal limite: Paterna tocca per Ficozzi, in campo da poco, che fa partire un missile che Paoletti tocca ma non riesce a deviare.

È 2-1 e i tavarnuzzini abbozzano un forcing finale che però non ha successo. La Sales vince e sale a +3 in classifica.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-1

SALES: Paoletti, Pugliatti, Ricca, Barontini, Innocenti, Palcani, Canciglia (71′ Serufilli), Banchini, Lombardi (61′ Sinisgalli), Pacini (83′ Chelazzi), Fantini (92′ Gregori). A disp.: Bracci, Adamo, Santinelli, Loffredo. All.: Marco Biondi.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Signorini (85′ Curradi), Barbieri, Mengoni (50′ Pratellesi), Gozzi Marco, Casamonti, Ciucchi (90′ Lanfranchi), Fusi, Ciacci (73′ Pelli), Piazzini (70′ Ficozzi), Paterna. A disp.: Berchielli, Galarducci, Gozzi Matteo, Maier. All.: Filippo Lebri.

ARBITRO: Manzini di Firenze.

RETI: 42′ Pacini, 72′ Banchini, 87′ Ficozzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...