STAGGIA SENESE – Il Barberino di mister Maurizio Temperini sceglie il modo più difficile per risorgere e tornare alla vittoria.

Contro una Settignanese nelle zone altissime del girone C di Prima categoria, e dopo essere andato sotto dopo sei minuti in seguito a un rigore contestatissimo. Pareggia nel primo tempo e mette la freccia a tre minuti dalla fine.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Tre punti d’oro, che permettono ai barberinesi di agganciare a quota 13 Rontese e Faellese: e di predisporsi con più entusiasmo al derby di domenica prossima contro l’Atletico Impruneta.

Sesto minuto, e per gli arancioblu arriva lo svantaggio in un modo che si può definire… quasi surreale.

Cibecchini protegge la palla in area barberinese, la sua. Viene atterrato e l’arbitro assegna il rigore per gli ospiti. Dopo lo stupore e l’incredulità, inutili le proteste dei locali.

Il rigore viene calciato e la palla va in rete, ma viene fatto ribattere dal direttore di gara, Gallà di Pistoia.

Sul secondo tentativo Pertici respinge la conclusione, ma la palla finisce in mezzo all’area piccola e viene ribattuta da Filice. Per il vantaggio della Settignanese.

Ma oggi non è giornata in cui la squadra di Temperini vende facilmente la pelle, e al 14′ arriva il pareggio barberinese.

Bella punizione sul secondo palo, Bellosi fa sponda di testa, il portiere smanaccia disturbato da Sbaragli. La palla finisce sui piedi di Bagnoli che insacca.

Barberino che potrebbe anche andare negli spogliatoi sul 2-1, ma al 41′ Biagini, lanciato a rete, si allunga la palla sull’ultimo tocco e si mangia il vantaggio.

La partita rimane piacevole anche nella ripresa anche se gli estremi difensori sono chiamati in causa solo per l’ordinaria amministrazione.

La Settignanese non vuole inciampare prima di trovare la capolista Centro Storico Lebowski domenica prossima: schiera tre punte, ma non riesce a rendersi pericolosa.

Il Barberino invece, pur in una situazione di classifica delicatissima, ci crede di più: al 40′ Silei incrocia una palla che sibila fuori di poco e al 43’… è gol-vittoria.

Biagini, ben appostato sul secondo palo, raccoglie un bel cross di Maravigli e porta in vantaggio il Barberino. Che regge nei minuti finali e inchioda tre punti d’oro sulla sua classifica.

IL TABELLINO: 2-1

BARBERINO: Pertici, Concato, Guerri, Bagnoli, Agnorelli, Cibecchini, Bellosi, Silei, Biagini, Mezzetti, Sbaragli. A disp.: Vannini, Santagati, Conti, Maravigli, Ganetti, Montagnani, Brettoni. Allenatore: Maurizio Temperini

SETTIGNANESE: Iania, Tongiani, Bargelli, Cocchi, Marini, Elisacci, Filice, Pini, Pazzi, Enea, Corri. A disp.. Fani, Barchielli, Massa, Saccardi, Capanni, Pagni, Corri. Allenatore: Alessandro Francini

ARBITRO: Giovanni Gallà di Pistoia

RETI: Filice 6′, Bagnoli 14′, 87′ Biagini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...