SAVONA – Vittoria di enorme importanza del San Donato Tavarnelle, che in quel di Savona infligge un 2-0 ai padroni di casa (pesantemente contestati anche dai propri tifosi) e li supera in classifica, salendo a quota 14 punti.

Il turno infrasettimanale è quindi dolce, dolcissimo per i ragazzi di mister Simone Marmorini, che ha seguito la squadra da fuori campo a causa di un turno di squalifica.

# SERIE D GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Marmorini che lascia in panchina bomber Giordani per far posto a Motti. Ed è una scelta che paga subito.

Alla prima occasione infatti i gialloblu passano, contro un Savona in crisi di gioco e risultati: discesa sulla destra di Di Vito, pallone in area per Motti che a porta sguarnita supera Bellussi.

Savona che si fa timidamente vivo al 26′ con un rasoterra di Anselmo da fuori area. Giusti blocca a terra; al 31′ Gomes cerca di rendersi pericoloso con un colpo di testa, ma la palla va alta.

Al 36′ un tiraccio di Grani su cross di Vittiglio è l’ultima testimonianza del primo tempo per i padroni di casa.

Ospiti che però chiudono in dieci, per l’espulsione di Manganelli reo di aver dato una gomitata a gioco fermo a un avversario.

Secondo tempo tutto in inferiorità numerica quindi per il San Donato Tavarnelle. E frazione che inizia con il mister di casa che tenta il tutto per tutto. Entrano Alvitrez, Bruzzone e Tognoni al posto di Grani, Cammaroto e Anselmo.

Marmorini dal canto suo corre ai ripari, togliendo l’autore dell’1-0 Motti per far posto a Corradori.

E in 10, al 56′, ecco il raddoppio. E’ un altro dei “piedi caldi” gialloblu, in rete anche domenica con l’Argentina, a metterla in fondo al sacco. Cela supera in diagonale Bellussi e fa 2-0.

Il resto del secondo tempo si trascina stancamente, con il Savona troppo fuori fase per imbastire una rimonta, molti cambi e il San Donato Tavarnelle che pensa soprattutto a chiudere gli spazi per non consentire un 1-2 che potrebbe preludere a un finale difficile.

Gol dell’1-2 che arriva al 46′ ad opera di Mair, ma che viene annullato per posizione di fuorigioco.

Il triplice fischio finale sancisce una vittoria di quelle davvero pesanti per la truppa del presidente Andrea Bacci.

Che mette in cascina tre punti e si pregusta l’imminente ingresso in campo anche di bomber Nicola Pozzi; anche oggi in panchina per tutta la partita, ma sempre più… in rampa di lancio.

Matteo Pucci

SAVONA: Bellussi, Vittiglio, Grani, Gallo, Venneri, Cammaroto, Vinasi, Bacigalupo, Gomes De Pina, Mair, Anselmo. A disp.: Bonavia, Bruzzone, Severi, Fofana, Tognoni, Lumbombo Kalala, Cioce, D Alessandro, Alvitrez. All.: Tabbiani Luca

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Manganelli, Cela, Regoli, Picascia, Frosali, Vecchiarelli, Di Vito, Favilli, Caciagli, Motti. A disp.: Florindi, Salvestroni, Rinaldini, Pozzi, Nuti, Morandi, Corti, Corradori, Giordani. All.: Marmorini Simone

ARBITRO: Baldelli Luca di Reggio emilia

RETI: 12′ Motti, 52′ Cela

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...