SAN CASCIANO – Volano in finale di Champions Cup Fratres per il secondo anno consecutivo i sancascianesi del Team Poretti.

E lo fanno al termine di una partita pazzesca, trionfando per la seconda volta consecutiva in questo torneo, alla lotteria dei calci di rigore.

Una semifinale di Champions Cup Fratres che sarà ricordata a lungo quella di martedì 16 luglio: innanzitutto per le due tifoserie che hanno fatto da cornice ad una serata semplicemente sensazionale; in secondo luogo per il valore tecnico di entrambe le squadre che hanno regalato, ai tantissimi tifosi presenti al comunale di San Casciano (quasi 400), una partita giocata ad un ritmo altissimo e caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte.

Passiamo alla cronaca dell’incontro.

Al 7’ i Saint Fons passano subito in vantaggio: Mazzoni approfitta di una leggerezza difensiva del Poretti che non riesce ad allontanare il pallone, il centravanti del Montespertoli protegge bene la sfera e l’appoggia fuori area sui piedi di Fucà.

Il numero 3 giallonero arriva in corsa dalle retrovie e con un potente mancino trafigge Ciappi dalla distanza per l’1-0. Estasi nel settore occupato dai ragazzi di Lastra a Signa.

La reazione del Poretti però non tarda ad arrivare: al 10’ è Anichini da fuori a provare ad impensierire Muoio ma il rasoterra viene deviato in angolo da Cordioli.

Al 13’ ancora Mazzoni pericoloso per i Saint Fons: ma Ciappi è abilissimo a chiudere lo specchio della porta da posizione ravvicinata.

Al 16’ arriva il pareggio per i sancascianesi: Poli avanza sulla trequarti campo e con un destro potente ad incrociare, batte Muoio dalla distanza per la gioia dei tanti sancascianesi accorsi anche ieri in massa allo stadio.

Al 20’ occasionissima targata Saint Fons: Morandi si libera bene del suo diretto avversario ma Ciappi in uscita riesce, strepitosamente, ad anticiparlo prima che possa battere a rete.

Continua il pressing giallonero ed al 21’ ci prova Martinelli: gran destro rasoterra da fuori area, ma Ciappi è insuperabile e nega ancora il gol ai Saint Fons allungando la palla in calcio d’angolo.

Al 22’ si rivede in avanti il Poretti: è Poli il più pericoloso. Sempre col destro e sempre dalla distanza, prova a sorprendere la retroguardia dei Saint Fons, ma la palla esce di un soffio.

Al 23’ ci riprova invece Morandi che da due passi, non riesce a trafiggere Ciappi, ancora sveglio a chiudere reattivamente lo specchio della propria porta.

Al 24’ è il turno di Saccardi: il capitano del Poretti si gira egregiamente e prova a battere Muoio, che sale in cattedra e risponde a Ciappi con un grandissimo intervento in tuffo.

Al 28’ occasionissima Poretti sui piedi di Morelli: Poli intercetta un gran pallone a centrocampo, allarga sulla sinistra per Saccardi, che potrebbe calciare ma decide di mettere dentro un pallone geniale per Morelli.

Muoio non si lascia ingannare dall’assist del 10 del Poretti, resta in piedi e si precipita a chiudere lo specchio a Morelli. Il numero 9 calcia di prima intenzione ma la palla viene deviata incredibilmente da Muoio coi piedi. Parata pazzesca.

Al 30’ espulso Zahouani per doppia ammonizione, Saint Fons in 6 uomini per cinque minuti.

Il secondo tempo inizia con il Poretti che preme sull’acceleratore con l’obiettivo di approfittarsi degli ultimi due minuti di superiorità numerica.

È proprio al primo giro d’orologio della seconda frazione di gioco che il Poretti in una stessa azione calcia ben tre volte in porta, con Muoio ancora protagonista: il numero uno dei Saint Fons prima anestetizza il tiro da fuori di Anichini, poi con l’aiuto di Cordioli allontana anche la conclusione di Morelli ed infine sull’ultima ribattuta di Petruzzi è ancora Muoio, con grande reattività, a mettere il pallone fuori dallo specchio della porta.

Al 37’ i Saint Fons si riaffacciano in avanti: ancora grande lavoro offensivo di Mazzoni che appoggia di nuovo per Fucà, ma il 3 giallonero stavolta non trova lo specchio della porta.

Al 40’ altra occasionissima Saint Fons: Mazzoni lotta sull’ennesimo pallone con Poli e, dopo un batti e ribatti, la sfera finisce sui piedi di Maio.

Il numero 10 giallonero si inserisce alla perfezione trovandosi a tu per tu con Ciappi, ma l’estremo difensore del Poretti lo ipnotizza e sventa l’ennesima minaccia.

La partita è bellissima, continui ribaltamenti di fronte, con tante occasioni da rete che fanno da protagonisti i due portieri.

Al 41’ è infatti Muoio ad opporsi a Saccardi che aveva calciato in porta col destro dopo una grande progressione.

Al 43’ altra incredibile parata di Muoio, stavolta su Dupi: il difensore del Poretti ci prova dalla distanza col destro. Una deviazione di Cordioli sembra mandare fuori tempo Muoio che invece con un gran colpo di reni mette la palla sopra la traversa.

Al 45’ Rinaldi serve Morelli che allarga per Saccardi: il capitano del Poretti dalla sinistra conclude a rete col destro ma Muoio respinge. Sulla ribattuta si avventa Poli, ma ancora Muoio si oppone al giovane sancascianese.

Al 46’ torna di scena Ciappi: Morandi riceve palla sulla destra, si libera del suo diretto avversario, scarica in porta ma Ciappi nega ancora una volta la gioia del gol ai Saint Fons.

Al 49’ gran palla in profondità di Poli per Saccardi che addomestica la sfera ma con la punta non trova la porta.

Al 56’ Morandi su fallo laterale serve sul secondo palo un’ottima palla per Lenzi che di testa da due passi manca incredibilmente l’appuntamento con la porta.

Al 57’ ultimo pericolo in avanti del Poretti: grande scambio tra Morelli e Poli, ma quest’ultimo al momento della conclusione, da buona posizione, non trova la porta.

La partita sembra avviarsi verso i calci di rigore ma, negli ultimi minuti, c’è spazio ancora per gli ultimi squilli dei Saint Fons.

Al 58’ grande azione personale di Mazzoni che salta di netto i suoi diretti avversari, arriva sul fondo e da posizione defilata col destro non trova la porta.

Ma è all’ultimo minuto che si concretizza forse l’occasione più clamorosa della partita per i Saint Fons. Palla al centro dove svetta di testa Bellini. La palla sembra dirigersi proprio sotto l’incrocio dei pali ma Ciappi si allunga e riesce a deviarla con le dita. La palla sbatte sulla traversa e esce in fallo laterale. Ciappi sensazionale.

Ultima occasione e fischio finale: calci di rigore. Dove la differenza, manco a dirlo, continuano a farla i portieri.

Ciappi ne para due (a Cordioli e Martinelli) e Muoio ne anestetizza uno (a Dupi). Pesano inoltre gli errori di Saccardi (calciato alto) per il Poretti ed il palo di Maio per i ragazzi di Lastra a Signa. Vanno invece a segno Bellini e Mazzoni per i Saint Fons e Poli e Rinaldi per il Poretti.

Il match point capita allora sui piedi di bomber Morelli, che col mancino toglie le ragnatele all’incrocio per l’apoteosi sancascinese sugli spalti.

Nota di merito per tutti gli intervenuti della serata: giocatori, allenatori, dirigenti e sopratutto tifosi, per l’ennesima serata di gran calcio estivo regalata a tutti gli appassionati.

La palma del migliore in campo va sicuramente alla coppia Ciappi-Muoio: due portieri che in questa notte di Champions hanno volato e ci hanno fatto davvero divertire.

Il Poretti si conquista così la sua seconda finale di Champions consecutiva. Nella finalissima di venerdì 19 luglio alle 21.50 i ragazzi di Del Giudice troveranno il Sultano B&C, squadra che hanno già affrontato nella fase a gironi (alla prima giornata del girone B finì con un clamoroso 2-2).

Anche quest’anno in finale ci sarà una squadra di San Casciano ed una di Tavarnelle: lo spettacolo è assicurato. Che vinca il migliore.

??? Gli highlights con tutte le azioni salienti, le reti e le interviste post partita

CLASSIFICA MARCATORI

25 RETI

Bellini (Disco Roech)

21 RETI

Taflay (My Style)

16 RETI

Lumachi (Azzardo Duro)

14 RETI

Carosi (Atletico Cirrosi)

13 RETI

Alessandro Morelli (Team Poretti), Poli (Team Poretti)

12 RETI

Dante Fusi (Bonomonte)

11 RETI

Saccardi (Team Poretti)

8 RETI

Giovanni Calosi (Bonomonte), Mazzoni (Saint Fons)

7 RETI

Calamassi (Bonomonte), Iotti (Amaro Montevero), Butini (My Style)

6 RETI

Mattia Rosi (All Blacks), Penzo (Azzardo Duro), Yuri Calonaci (Porcellona), Monticciolo (The Hooligans), Vanni (Disco Roech), M. Bucciarelli (My Style), Orsi (I Muggini)

5 RETI

Masi (Saint Fons), Corti (Porcellona), Pieroni (Disco Roech), Anichini (Team Poretti), Matteo Calosi (Bonomonte),  Zahouani (Saint Fons), Iaquinandi (Team Poretti), Bianchi (Sultano B&C), Marchi (Sultano B&C)

4 RETI

Bellosi (Sultano B&C), Calonaci (Sultano B&C), Martinelli (Saint Fons), Mirabelli (Saint Fons), Pecchi (My Style), Becattini (Atletico Cirrosi), Alberto Galassi (Amaro Montevero), Villella R. (The Hooligans)

3 RETI

Sartoni (Porcellona), Daniele Rosi (All Blacks), Gashi (All Blacks), Morandi (Saint Fons), Santucci (All Blacks), Bah (Giù da Radda),  Giordano (Sultano B&C), Mulas (Sultano B&C), Nencioni (Amaro Montevero), D’Alessandro (The Hooligans),  Bandinelli (The Hooligans), Marco Danieli (Giù da Radda), Stefanelli (All Blacks), Chiaro (Shakhtar Negroni), Omar Bucciarelli (My Style), Fucà (Saint Fons)

2 RETI

Papi (Azzardo Duro), Lorenzo Lotti (Azzardo Duro), Gori (Sultano B&C), Bagnolesi (Sultano B&C), Martelli (Sultano B&C), Lellis(Sultano B&C), Guerri (Sultano B&C), Diana (My Style), Donati (My Style), Cirri (Medellin), Pompili (Medellin), Viciani (Medellin), Lepri (Medellin), Maio (Saint Fons), Bellini (Saint Fons), Konate (Giù da Radda), Hanganu (Giù da Radda), Tongiani (Shakhtar Negroni), Burchielli (Shakhtar Negroni), Bonarelli (Shakhtar Negroni), Dupi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Giovanni Petracchi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Villella A. (The Hooligans), Strambi (The Hooligans), Magistri (The Hooligans), Leonardo Bellini (Saint Fons),  Giotti (Atletico Cirrosi), Materassi (Disco Roech), Donati (Bonomonte), Caiani (Atletico Cirrosi), Giotti (Azzardo Duro), Alessandro Anichini (Porcellona), Caramelli (I Muggini)

1 RETE

Chiostrini (All Blacks), Bartarelli (All Blacks), Pasquini (All Blacks), Lenzi (Saint Fons), Marceddu (Saint Fons), Cinque (Saint Fons), Cossari (Saint Fons), Ferracani (Saint Fons), Cordioli (Saint Fons), Maio (Saint Fons), Pantarotto (Giù da Radda), Orlandi (Giù da Radda), Ulivi (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bellucci (Shakhtar Negroni), Bucciolini (Shakhtar Negroni), Vinciguerra (Shakhtar Negroni), Mezzetti (Bonomonte), Chiostrini (Bonomonte), Frea (I Muggini), Ilir (Sultano B&C), Cruciani (Sultano B&C), Bellosi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Ciabani (Disco Roech), Poggianti (Azzardo Duro), Di Francesco (Azzardo Duro), Coli (Azzardo Duro), Canocchi (Azzardo Duro), Sandroni (The Hooligans), Giovannacci (The Hooligans), Hamzo (Medellin), Ciofi (Medellin), Andrea Grassi (Medellin), Montisci (I Muggini), Nardi (My Style), Battenti (My Style), Mersi (My Style), Alberto Fusi (Atletico Cirrosi), Benvenuti (Atletico Cirrosi), Numakura (Atletico Cirrosi), Duccio Bellosi (Porcellona), Fossi (Porcellona), Manetti (I Muggini)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...