STAGGIA SENESE – La Sancascianese esce dai playoff del girone I di Seconda categoria perdendo 1-0 a Staggia, in una partita in cui i gialloverdi di Paolo Mannucci non hanno mai dato l’impressione di poter incidere in maniera significativa in un match scorbutico.

Davanti avevano uno Staggia reduce dalla rimonta subita dal Belmonte in campionato, che era andato così allo spareggio contro i biancorossi. Perdendolo e perdendo così la possibilità di salire subito in Prima categoria.

Due belle botte al morale, con la squadra di mister Federico Martini che se l’è giocata soprattutto sull’attesa (aveva a disposizione due risultati su tre) e sull’esperienza.

Quell’esperienza che è forse l’ingrediente mancante nella splendida “ricetta gialloverde”. La mancanza di un paio di elementi “da categoria”, capaci di prendere per mano i più giovani nel momento topico.

Era già accaduto nei quarti di finale di Coppa Toscana. E’ accaduto di nuovo in questi playoff.

Nulla di male, per carità. Rimane un’annata stra-positiva, un legame fantastico fra squadra e tifosi (oggi a Staggia ci saranno stati oltre duecento cuori gialloverdi, alcuni pure “fuggiti” dai pranzi delle Comunioni..). E belle prospettive per l’annata 2019-20.

LA PARTITA DI OGGI

Mannucci se la gioca con un centrocampo più muscolare, tenendo fuori Magistri e affidandosi in avanti alla coppia Montagnani-Lumachi.

Si vede però che la squadra è un po’ bloccata. Non riesce a imbastire le sue tradizionali folate offensive.

Lo Staggia gioca quadrato dietro (guidato da capitan Milat) e prova a pungere in contropiede o su palla inattiva.

E infatti la prima occasione, al 19′, è per i padroni di casa: punizione dalla tre quarti di Bianchi, Nisticò si ritrova a pochi metri da Santini, sul secondo palo, ma di testa mette fuori.

La Sancascianese si scrolla di dosso un po’ di torpore al 24’, con una bella incursione della coppia Sandroni-Bonarelli sulla destra. Palla dentro, la difesa libera.

Al 33′ distrazione in difesa per la Sancascianese: Tognazzi ruba palla e si presenta in area. Il diagonale rasoterra è ben bloccato da Santini.

Al 43’ controbalzo da fuori area di Sandroni, Mandorlini vola al “sette” e devia in angolo: 30% difficoltà, 70% per lo spettacolo.

La ripresa parte con due semi-occasioni gialloverdi, entrambe a sinistra: prima (48′) con una azione personale di Aiosa, conclusa debolmente sul primo palo.

Poi (51′) con una verticalizzazione per Lumachi, che stecca la conclusione di sinistro.

Si procede senza squilli, con le panchine che partono con la sarabanda dei cambi. Proprio poco dopo aver messo dentro l’invocato Magistri, Mannucci è costretto a subire l’1-0.

Punizione (contestata) dal limite dell’area per fallo di Bellucci. Pischedda sorvola la barriera e batte Santini, che non riesce nel miracolo.

La Sancascianese subisce il colpo. Mannucci rivoluziona la squadra e la sistema in modalità super offensiva. Ma lo Staggia chiude bene, si arrocca, produrre un forcing è quasi impossibile.

Qualche occasione però arriva: all’89’ Montagnani per Lumachi, che entra in area da destra e calcia fuori in diagonale.

Ultimi palpiti: al 94′ un destro di Brucia viene deviato in angolo da un difensore in “estirada”. Sul corner seguente ci prova capitan Corsinovi, ma la sfera finisce fuori.

Lo Staggia potrà quindi giocarsi il prossimo turno di playoff con la vincente fra San Miniato e Radicondoli.

Per la Sancascianese la consapevolezza di aver disputato una stagione che, soprattutto da dicembre in poi, è stata fantastica. Tanto da non vedere l’ora di partire… con la prossima.

Matteo Pucci

Una parte della tifoseria gialloverde a Staggia

IL TABELLINO: 1-0

STAGGIA SENESE: Mandorlini, Paoletti, Muzzi, Testella (89′ Nencioni), Bartali, Milat, Tognazzi, Lotti (28′ Milvatti), Nisticò (65′ Borgheresi), Bianchi (54′ Conti), Pischedda. A disp.: Lastrucci, Ceccherini, Corbinelli, Signorini, Palmieri. Allenatore: Federico Martini

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Bandinelli (74′ Brucia), Sandroni, Corsinovi, Numakura, Bonarelli (81′ Giotti), Sima (81′ Chiaro), Montagnani (88′ Morelli), Lumachi, Aiosa (70′ Magistri). A disp.: Casini, Damiani, Gabriel, Strambi. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca

RETE: Pischedda al 72′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...