Photo Credit: Stefano Trombetta / Florentia

RUFINA – La Florentia torna alla vittoria con un netto 3 a 0 ai danni della Pink Bari: le rossobianche giocano una buona partita e conquistano tre punti importanti per la classifica, tornando momentaneamente al quinto posto.

La Florentia si schiera con una difesa inedita: il capitano Elisabetta Tona e Alma Hilaj sono out, al loro posto in mezzo Ceci con Melissa Toomey, classe 2000, all’esordio in Serie A schierata sulla corsia di destra.

Le rossobianche partono bene, in controllo del match, ed è proprio la debuttante Toomey a farsi pericolosa sulla destra, con un cross in mezzo per Orlandi che calcia fuori di poco.

La Florentia si abbassa un po’ e il Bari ci prova in due occasioni con Santoro e Patterson che vanno vicine al goal sempre sugli sviluppi di calci piazzati.

Dongus sale in cattedra per la Florentia e in due occasioni sfiora il goal, prima di testa e poi con un bel tiro dalla distanza. La rete del vantaggio arriva al 29’ con Rinaldi che anticipa Aprile di testa sul cross dalla trequarti di Vicchiarello e sigla l’1 a 0!

La Pink si chiude in difesa ma subisce il raddoppio: contropiede fulminante, Orlandi filtra per Nocchi che controlla e supera Aprile con un bel tiro sotto la traversa.

Un minuto dopo si rivede in avanti il Bari con Lazaro che prima impegna Marchitelli, sugli sviluppi del corner Piro colpisce il palo pieno con un bellissimo destro al volo.

Prima della fine del primo tempo ancora Toomey in evidenza che entra in area, scarica il tiro, ma Aprile è attenta sul suo palo e devia in corner.

Squadre negli spogliatoi sul 2 a 0 per le padrone di casa. Nella ripresa la partita fatica a decollare, la prima azione pericolosa arriva al 60’ con il tiro dalla distanza di Rinaldi e al 65’ le rossobianche conquistano un rigore per atterramento sempre della n.9 della Florentia.

Dal dischetto si presenta Vicchiarello, il destro è ben angolato, ma Aprile vola e
respinge.

Le rossobianche nonostante il risultato e l’occasione fallita continuano a macinare gioco e conclusioni con Ferrandi e Lotti, fino all’80’ quando Rinaldi, servita benissimo da Hjohlman di testa, sigla la sua personale doppietta e chiude di fatto l’incontro con un bel destro che supera Aprile. Per la n.9 è la 10° rete in Serie A.

La Pink Bari sul finire di gara va vicinissima al goal della bandiera con Vivirito, ma Marchitelli è attenta e non si fa sorprendere.

La Florentia torna a vincere dopo un periodo negativo, è matematicamente salva e si può
preparare con tranquillità al derby di domenica 31 marzo che si giocherà a Firenze, in diretta su Sky Sport.

IL TABELLINO: 3-0

FLORENTIA: 31 Marchitelli, 6 Ceci, 32 Dongus, 22 Toomey (62’ Ferrandi), 28 Rodella, 25 Vicchiarello (cap), 87 Orlandi, 8 Lotti (83’ Roche L.), 14 Domenichetti, 21 Nocchi (46’ Hjohlman), 9 S.Rinaldi. A disp.: 24 Baldi, 10 Nencioni, 17 Gnisci, 20 Aliaj. All. Stefano Carobbi.

PINK BARI: 1 Aprile, 27 Santoro, 33 Novellino, 23 Soro, 2 Patterson, 5 Marrone, 20 Oneill, 8 Piro, 9 Pittaccio (46’ Vivirito), 14 Luijks, 29 Lazaro. A disp.: Balbi, Quazzico, Strisciuglio, Cangiano, Petkova. All. Roberto D’Ermilio.

ARBITRO: Nana Thcato di Aprilia, coad. da Pizzoni e Portella di Frattamaggiore.

RETI: 29’ e 80′ S.Rinaldi, 37’ Nocchi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...