L'esultanza di Parrini per la rete del pareggio sambuchino

SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Finisce 1-1 il derby fra Sambuca e Sancascianese, che voleva dire una buona fetta di speranze playoff per entrambe le squadre.

Un risultato che alla fine, visti il pareggio della Casolese e la sconfitta del San Miniato, lascia inalterate le ambizioni dei verdi sambuchini e dei gialloverdi sancascianesi.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Il primo vero caldo di stagione, la posta in palio, il terreno di gioco del comunale della Sambuca (duro e irreegolare), fanno uscire fuori una partita bruttina, tesa, gestita a mala pena dall’arbitro (il signor Simone Chiarini della sezione di Prato).

In cui le occasioni da rete dicono in maniera nettissima Sambuca: che protesta (anche a ragione) per un “mani” in area di Bellucci nel primo tempo. E per un altro mani in avvio dell’azione che porta all’1-0 di Bonarelli.

Dall’altro lato una Sancascianese arrivata al big match piena di assenti (capitan Corsinovi, Brucia, Magistri, Sima squalificati, il portiere Santini infortunato). E rimasta in dieci al 63′ per il rosso a Bandinelli, reggendo comunque l’urto dei locali.

Da evidenziare poi, al di là di qualche sfottò che ci sta sempre, le tribune gremitissime e una cornice di pubblico davvero bella (con un vero e proprio “esodo” di sancascianesi) per questo attesissimo derby della val di Pesa.

Al quale entrambe le squadre si presentano senza allenatori in panchina. Squalificati.

Aldo Giorli schiera la Sambuca con Cianti in porta. Difesa a quattro con Musi e Coddi laterali, Chiostrini e Lombardini centrali.

A centrocampo i tre sono Parrini (migliore in campo), Maravigli e Ricci. Capitan Rosi parte dalla sinistra (poi si sposterà a destra per chiudere attaccante centrale), a destra c’è Fusi, centravanti Licari.

Paolo Mannucci, come detto, deve fare a meno di quattro titolari. Mette Casini in porta, la difesa a quattro con Bonarelli a destra, Bandinelli a sinistra, Numakura e Bellucci centrali.

Centrocampo a tre con Morelli nel mezzo, mezzali Sandroni e Aiosa. In attacco rientra Montagnani al centro; ai suoi lati Lumachi e Strambi.

La partita è molto sentita. A farla (e ad avere le occasioni migliori, soprattutto nel secondo tempo) è la Sambuca. La Sancascianese davanti costruisce pochissimo.

Al 2’ cross di Coddi (molto dinamico il 3 dei locali) dalla sinistra, deviazione di un difensore e palla in angolo.

Sambuca che farà la collezione di calci d’angolo: su uno di questi, all’8’, batte Rosi, testa di Chiostrini (il più pericoloso dei suoi sulle palle inattive), sfera deviata in angolo da un difensore .

Al 17’ Rosi protesta per un abbraccio un po’ troppo “affettuoso” in area, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

Al 24’ altro cross di Coddi, la palla sguscia dalle mani di Casini (molto più a suo agio fra i pali che nelle uscite), ma non trova nessuna maglia verde pronta in area.

Al 34’ fuori Aiosa, infortunato al ginocchio (sfortunatissimo il centrocampista gialloverde), dentro Giotti. Che va a sinistra, spostando Sandroni mezzala destra.

Al 41’ angolo (un altro) di Rosi e colpo di testa di Chiostrini (ancora lui): pericolosissimo, finisce alto di poco dopo che la palla sbatte per terra.

Al 44’ la Sambuca protesta a gran voce: Bellucci, da solo in area gialloverde, controlla di destro e la palla colpisce evidentemente in un braccio. L’arbitro lascia proseguire.

E due minuti dopo, al 46’, la Sancascianese passa: Bonarelli anticipa sulla tre quarti, la Sambuca protesta per un controllo di mano del 5 ospite.

Che calcia di collo, la palla rimbalza e tradisce Cianti carambolando dentro. Si va al riposo fra le proteste sambuchine.

Nella ripresa, la prima occasione per pareggiare dei locali arriva al 57’: punizione di Rosi e bella deviazione di Casini.

Al 60’ la Sancascianese si affaccia in area locale con la prima e unica mezza occasione sui piedi di Lumachi: lancio sulla sinistra, progressione, sinistro in corsa parato con i piedi da Cianti.

Giorli si gioca i cambi, in particolare i fratelli Monticciolo che danno maggiore vivacità alle trame offensive: prima entra Pietro e pochi minuti dopo causa il rosso diretto (giusto) di Bandinelli, per un fallo di reazione. Al 73′ entra anche Giacomo (al posto di Licari).

In mezzo, al 67′ una bellissima punizione di Rosi sulla quale compie un mezzo miracolo Casini.

Al 69′ ci prova Coddi, con un bel destro da fuori. Alto. Al 75′ assist di Giacomo Monticciolo per Fusi, destro fuori di poco.

Al 77’ la grande occasione per pareggiare. Giacomo Monticciolo sfugge sull’angolo destro dell’area. Contatto con Giotti, l’arbitro fiscia il rigore.

Sul dischetto va lo stesso Giacomo Monticciolo, che opta per il “cucchiaio”. Che esce male, malissimo, diventando un assist per il portiere Casini.

La Sambuca non si abbatte, e all’81’ pareggia. Con Parrini che da fuori area stoppa e tira con un bel “drop” che finisce nell’angolo in cui Casini non può arrivare.

La Sancascianese colleziona la sua seconda mezza palla gol all’85’, con Collacchioni che dà a Sandroni. Che, in corsa, di destro calcia fuori sul palo lungo.

La possibilità per vincerla capita invece sui piedi (ancora) di Giacomo Monticciolo; che si libera bene in area ma, da pochi metri, calcia sull’esterno della rete.

Finisce 1-1. Un pareggio che lascia intatte sia la possibilità di giocarsi i playoff che… la rivalità fra Sambuca e Sancascianese.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-1

SAMBUCA: Cianti, Musi (58′ Vignolini), Coddi, Maravigli, Lombardini, Fusi, Parrini (86′ Martini), Licari (73′ Giacomo Monticciolo), Rosi, Ricci A. (61′ Pietro Monticciolo). A disp.: Diamanti, Bianchini, Lagji, Manetti, Ricci T. . Allenatore: Aldo Giorli

SANCASCIANESE: Casini, Bellucci, Bandinelli, Sandroni, Bonarelli, Numakura, Morelli (72′ Gabriel), Aiosa (34′ Giotti), Montagnani (68′ Pescucci), Lumachi, Strambi (58′ Collacchioni). A disp.: Garofalo, Chiaro, Coli, Petruzzi, Sartoni. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Simone Chiarini di Prato

RETI: Bonarelli al 46′, Parrini all’81’

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...