Gli Allievi 2019 della Sancascianese Ciclismo

SAN CASCIANO – Domenica 10 marzo, alla pizzeria del circolo Arci di San Casciano, la Sancascianese ciclismo si è riunita a pranzo per inaugurare la nuova stagione ciclistica 2019 in compagnia di tesserati, famiglie, sponsor, direttori sportivi e dell’organizzazione.

Durante l’iniziativa, che ha visto la partecipazione di più di cento invitati, il presidente della società Omero Soffici ha presentato i ventiquattro giovani ciclisti, divisi per categoria.

Si parte dai più piccoli della categoria “Giovanissimi”, di età compresa tra i 7 e i 12 anni: Emma Tapinassi, Daniel Cianferoni, Lorenzo Cialdi, Alexander Kolarski, Tommaso Pullano, Ken Geo Tamashiro, Flavio Lelli, Giulio Visentin, Santiago Massini e Federico Borgheresi.

A seguire gli “Esordienti” di 13 e 14 anni: Giorgio Del Mastio, Enrico Corrado, Marco Corrado, Andrea Brogi, Tommaso di Cosmo, Leonardo Postpeshl, Tommaso Ancilli e Massimiliano Massini.

Infine la categoria “Allievi” (15 e 16 anni) composta da: Alessio Cianferoni, David Casini, Michele Darezzo, Leonardo Moroni, Mattia Piccini e Lorenzo Perciavalle.

Sette saranno i direttori sportivi di questa nuova stagione: Arianna Bandinelli, Alfredo Megli, Piero Semplici, Massimo Moroni, Massimiliano Piccini, David Pullano e David Brogi.

Invece, il consiglio direttivo sarà composto, oltre che dalla presidenza di Soffici, anche dal vicepresidente Eugenio Bandinelli, il segretario Stefano Del Mastio e dai consiglieri Maria Piazzini e Giuliano Semplici.

Seduto a tavola insieme agli altri invitati anche il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, che nel suo discorso ha sottolineato “l’importanza della Sancascianese nel panorama ciclistico locale e regionale, sia come società sportiva sia come famiglia che accoglie generazioni e generazioni di bambini e ragazzi da 55 anni”.

Un ringraziamento alla società anche da parte dell’assessore allo sport Roberto Ciappi, presente al pranzo, che ha colto l’occasione per salutare l’unica ciclista, la piccola Emma e l’allenatrice Arianna. “Il ciclismo – ha sottolineato Ciappi – non è solo maschile, ma anche femminile”.

Ospite d’onore Roberto Poggiali, ex ciclista professionista su strada, pluripremiato e di fama internazionale, che ha colto l’invito della Sancascianese per fare i migliori auguri a tutti i ciclisti in vista della nuova stagione.

“Cominciai a correre quando ero piccolo come voi – ha detto Poggiali – e al di là delle esperienze e le soddisfazioni che mi ha portato la mia carriera di professionista, il ricordi delle esperienze migliori risalgono a quando avevo la vostra età. Auguro a tutti un buon inizio di stagione”.

Quattro i prossimi appuntamenti della Sancascianese: il 25 maggio i Giovanissimi correranno alla Sambuca, mentre il 2 giugno a San Casciano per la coppa Fausto Coppi e la coppa Provvedi toccherà agli Esordienti e agli Allievi.

A seguire il 29 giugno a San Casciano, alla coppa “Industria, commercio e artigianato”, sarà richiesta la presenza dei Giovanissimi. Infine il 6 ottobre a Mercatale gli Allievi gareggeranno in memoria di Piero Forconi.

In conclusione, il ringraziamento della società, oltre alla pizzeria di San Casciano, va anche a tutti i suoi sponsor: caffè Manaresi, ChiantiBanca, Tuttauto, I Barbagianni, Berlincioni Pellicceria, Filzi Ristorante, Giuseppe Bartoli, Etrusco (Erwin Hymer Italia Spa), Becucci e Coreli, ristorante La Locanda di Pietracupa, Roberto Francini, Ristorazione Pietramellara, Santa Sofia ristorazione, Alfa Gest ristorazione e Grafiche Borri.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA