SAN CASCIANO – Minuto 93. La palla filtra nell’area di rigore del G.S. Pietà 2004. Giulio Lumachi, imbrigliato per tutta la partita, si trova per la prima volta a tu per tu con Edoardo Milanesi. Con la possibilità di portare la sua Sancascianese, in svantaggio da pochi minuti, ai supplementari.

Il portiere pratese fa il miracolo e porta i suoi in semifinale di Coppa Toscana di Seconda categoria.

Ai gialloverdi di casa rimane l’applauso finale di una tifoseria fantastica, come non la si vedeva da anni sugli spalti del comunale di viale Garibaldi.

Almeno 300 le persone venute a vedere un quarto di finale molto sentito da entrambe le parti: del resto chi vince la Coppa sale in Prima categoria. Numerosa (e rumorosa) anche la rappresentanza di tifosi ospiti.

Sancascianese che arrivava alla partita con Brucia squalificato e sulla scorta di un periodo di piccola flessione.

Mister Paolo Mannucci se la gioca con Santini in porta. Difesa a quattro con Bellucci a destra e Bandinelli a sinistra. Centrali Numakura e Corsinovi.

Le chiavi del centrocampo sono di Aiosa, interni Sima (al rientro dopo 10 giorni di poco allenamento) e Sandroni. Magistri viene spostato mezzapunta, dietro a Lumachi e Montagnani, che gioca nonostante l’infortunio alla caviglia di domenica scorsa.

Il tecnico pratese, Federico Montagnolo, schiera Milanesi in porta, difesa a 4 (da destra a sinistra Tredici, Troni, Sarti e Papi). Centrocampo a tre con Bammo, Mariotti e Carridori. Attacco affidato a Locorotondo che fa da raccordo, Maresia e Papi di punta.

Metà primo tempo senza occasioni, solo un gran pressing da entrambe le parti. Squadre elettriche, che sentono la partita.

Al 22’ un bello spunto Lumachi sulla sinistra dà un po’ la sveglia ai gialloverdi. Al 26’ Magistri, sulla destra in area di rigore, mette dentro un cross basso, su cui Montagnani viene contrastato al momento del tiro.

Al 33’ cross di Lumachi da destra, la palla sguscia dalle mani del portiere sui piedi di Montagnani che però non riesce ad approfittarne.

Al 35’ prima occasione di marca pratese: angolo da destra, sul secondo palo spunta Secchi che da pochi metri colpisce di testa mandando sull’esterno della rete.

Al 42’ folgore di destro da 30 metri di Lumachi, Milanesi devia in corner. Montagnani inizia a zoppicare, la caviglia è tornata a far dannarre: Mannucci non aspetta, come domenica scorsa, la fine del tempo. Al 43′ dentro Collacchioni.

Dagli spogliatoi il G.S. Pietà rientra con Cristiani per Mariotti. La Sancascianese sembra avere in piglio diverso: al 48’ destro insidioso di Sandroni basso, Milanesi mette in angolo.

Al 52’ Maresia fugge sulla sinistra, salta un uomo e centra un pallone pericoloso, deviato in angolo.

Al 56’ “sombrero” di Magistri sulla destra, cross ma non c’è nessuno in mezzo per spingerla in porta.

Due minuti dopo bella combinazione Lumachi-Magistri, che in area va giù. Il 7 gialloverde si rialza e poi, a contrasto con un avversario, cade di nuovo. Ammonito per simulazione.

Al 63’ destro dai trenta metri di Collacchioni, fuori di poco. Dall’altra parte, siamo al 66’, bellissima girata di Maresia da fuori area: Santini devia con un mezzo miracolo, ma l’arbitro non concede angolo.

Al 67’ tiro cross di Sandroni da destra a sinistra; al 75′ Mannucci toglie Aiosa per mettere Coli, se la gioca con tre punte con Magistri che torna a fare il centrocampista centrale.

Al 76’ contropiede pericolosissimo del G.S. Pietà, con Papi che dai sedici metri calcia basso nelle mani di Santini.

All’ 80’ destro di Numakura su azione d’angolo, fuori. Si inizia a pensare ai supplementari da entrambe le parti, ma ecco la svolta.

E’ l’85’, la Sancascianese fa la sua prima mezza distrazione difensiva della partita: Maresia si invola verso Santini, lo salta e deposita in rete. Vantaggio ospite e tifoseria pratese in delirio.

Mannucci gioca la carta Morelli, ma ormai sono lanci in mezzo e tentativi di spizzata.

Su una di queste combinazioni arriva quella palla sui piedi di Lumachi: che occhi negli occhi con Milanesi perde la sfida. Sipario.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Bandinelli (85′ Morelli), Sandroni, Corsinovi, Numakura, Magistri, Sima, Montagnani (42′ Collacchioni), Lumachi, Aiosa (75′ Coli). A disp.: Casini, Bonarelli, Damiani, Gabriel, Giotti, Pompili. Allenatore: Paolo Mannucci

G.S. PIETA’ 2004: Milanesi, Tredici, Troni, Sarti, Secchi, Bammo (64′ Baldi), Mariotti (46′ Cristiani), Carridori, Locorotondo (79′ Niccolai), Maresia (89′ Brescia), Papi. A disp.: Giusti, Barbieri, Niccolai, Iacobacci Filippo, Iacobacci Federico. Allenatore: Federico Montagnolo.

ABRITRO: Nannelli della sezione Valdarno

RETI: Maresia all’85’

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...