L'esultanza gialloverde all'1-0 di Sandroni

BONELLE (PISTOIA) – C’è qualcosa di magico in quel campo più terra che erba in mezzo ad alti casermoni nella piana pistoiese in un freddo mercoledì di gennaio.

C’è qualcosa di magico in quegli oltre 70 tifosi, dai bimbi della scuola calcio a chi ha visto decine di anni di campionati al comunale di viale Garibaldi, che si muovono in massa con sciarpe, bandiere, cori.

C’è qualcosa che sta rinascendo in terra gialloverde. Coltivato da una squadra di ragazzi che dà tutto, che dà di più. E che da qualche settimana raccoglie i frutti di un grande lavoro sul campo.

Nasce così lo spettacolare passaggio del turno in Coppa Toscana di ieri sera, mercoledì 16 gennaio, che ha visto i ragazzi di Paolo Mannucci vincere 2-1 fuori casa, sul campo di Bonelle dei Giovani Rossoneri, al termine di 120 minuti pazzeschi.

Partita tosta, tostissima. Contro una squadra compatta, ben messa in campo, con belle individualità. La Sancascianese ha ribattuto colpo su colpo, incassando il gol del pari a pochi minuti dalla fine dei tempi regolamentari.

Una botta che avrebbe potuto stendere la squadra chiantigiana. Che invece si è presentata in campo per i 30 minuti di extra time con qualcosa in più dei locali. E alla fine l’ha vinta, spinta per tutta la partita da una tifoseria caldissima. Davanti alla quale è poi scoppiata la festa.

Il tecnico sancascianese se la gioca con Santini in porta. Difesa a quattro orfana di capitan Corsinovi (squalificato): terzino destro è Bellucci, a sinistra Bandinelli. Centrali Numakura e Damiani.

A centrocampo il perno è il jolly Morelli. Interni Sandroni (a destra) e Sima (a sinistra). Brucia agisce da mezzapunta su tutta la larghezza del campo, a sostegno del “Cappellano” Montagnani e del “Puma” Lumachi.

I Giovani Rossoneri sono squadra vera, per certi versi anche più forte della Sancascianese, soprattutto nel giro palla e nello sfruttamento delle fasce con i terzini.

Il tecnico, Filippo Ermini, schiera Chiavacci in porta. I laterali, Colosimo a destra e Campana a sinistra, sono molto spesso esterni offensivi. Centrali di difesa Nesti e Ferri.

Centrocampo a tre, con capitan Belli centrale, ai suoi lati Lopes e Giovannelli. Betti è la punta centrale, sugli esterni i pericolosissimi Matteini e Shtjefni.

Il primo squillo della partita è gialloverde. All’11’ numero di Lumachi sulla sinistra, palla dentro, Montagnani controlla ma la sfera finisce nelle mani del portiere prima che il 9 possa colpire.

Al 13’ Brucia controlla al limite dell’area e di esterno destro calcia. Palla alta sulla traversa.

Al 16’ si fanno vedere i Giovani Rossoneri. Discesa di Colosimo sulla destra, bel cross tagliato, Matteini sale alto e di testa la gira sul secondo palo. Fuori.

Per rivedere una semi-occasione bisogna andare al 38’: sinistro di Brucia dai 30 metri, rasoterra, sulla traiettoria Lumachi riesce solo a sfiorare senza indirizzare nello specchio della porta.

Al 40’ palla dentro da fallo laterale, Sima gira di testa verso l’incrocio ma la palla sfila fuori.

Si va al riposo sullo 0-0 e con la sensazione che la gara sia molto equilibrata, con due squadre ben messe in campo dagli allenatori. Con i Giovani Rossoneri più manovrieri, ma la Sancascianese più concreta quando c’è da puntare verso la porta.

Nella ripresa la prima vera occasione da gol è ancora per i gialloverdi: al 68’ Montagnani fa un buon lavoro sulla destra. Palla dietro a Sandroni che controlla e calcia in diagonale. Fuori.

E’ il preludio del gol degli ospiti, che giunge al 73’ alla fine di un’azione prolungata dopo un calcio d’angolo. La palla arriva sui piedi di Sandroni ai sei-sette metri, sulla sinistra. Il motorino del centrocampo controlla e la mette dentro. Esplode la gioia, in campo e in tribuna.

Inizia la girandola dei cambi. Galeone e Toci danno uno sprint in più ai Giovani Rossoneri. Che inizianno a spingere per davvero, imbattendosi però in un Santini miracoloso.

Primo miracolo al 78′: cross di Toci, Matteini al volo. Il numero 1 sancascianese la devia in angolo con un colpo di reni.

All’81’ ennesima proiezione di Colosimo sulla destra, palla dentro rasoterra. Dai sei metri colpisce ancora Matteini. Altro miracolo di Santini che si oppone.

I locali però spingono. La Sancascianese non riesce a portarsi su e si arrocca in area. E all’85’ è 1-1: con la testata rabbiosa di Ferri su angolo di Matteini.

I tifosi gialloverdi temono che la partita scivoli di mano. Ma fino al termine la difesa non rischia. Anzi è Brucia che si vede uscire in mischia il portiere sui piedi, mentre Mannucci si gioca la carta Collacchioni (febbricitante alla vigilia) che entra proprio al posto di Brucia.

Al 101’ clamorosa ripartenza gialloverde. Lumachi lancia Chiaro (entrato al posto di Montagnani) che corre sulla destra e centra per Collacchioni che, solo davanti al portiere, si fa respingere il tiro.

La difesa gialloverde serra i ranghi. Damiani fa posto a Bellosi, un sontuoso Bellucci scala al centro accanto a un altrettanto impeccabile Numakura.

E al 110′ la Sancascianese va a vincerla. Gabriel (entrato al posto di Sima) ruba un gran pallone a metà campo e la mette in verticale per l’ennesimo scatto in profondità di Lumachi.

Il “Puma”, con la fascia al braccio per l’assenza di Corsinovi, vola verso Chiavacci e, occhi negli occhi con il portiere, lo trafigge.

Per un’apoteosi gialloverde messa in pericolo solo al 113′ con l’ennesima percussione a destra di Colosimo che centra per il neo entrato Morosi, che la gira fuori di poco.

Al triplice fischio del signor Dario Tarocchi di Prato è apoteosi per la Sancascianese. Con soalti e giocatori uniti in una festa collettiva.

Si va ai quarti di finale di Coppa Toscana: il prossimo 20 febbraio in casa contro Pietà 2004. In uno stadio comunale che ribollirà di entusiasmo.

Matteo Pucci

Esultanze gialloverdi: ai gol e a fine partita

IL TABELLINO: 1-2 dopo i tempi suppplementari

GIOVANI ROSSONERI: Chiavacci, Colosimo, Campana, Belli (Toci dal 76′), Nesti (dal 99′ Fantacci), Ferri, Lopes, Giovannelli, Betti (Galeone dal 76′), Shtjefni, Matteini (dal 102′ Morosi). A disp.: Torpei, Barontini, Montini, Montesano, Pellegrini. All.: Ermini.

SANCASCIANESE: Santini, Damiani (dal 106′ Bellosi), Bandinelli, Sandroni, Bellucci, Numakura, Morelli, Sima (dal 106′ Gabriel), Montagnani (Chiaro dal 92′), Lumachi (dal 119′ Coli), Brucia (Collacchioni dall’88’). A disp.: Casini, Aiosa, Petruzzi. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Dario Tarocchi di Prato

RETI: Sandroni al 73′, Ferri all’85’, Lumachi al 110′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...