SAN CASCIANO – Difficile fare le pagelle per un match come quello andato in scena oggi al comunale di viale Garibaldi, a San Casciano.

Partita nervosa, nervosissima fra Sancascianese e Belmonte, in cui l’arbitro ha assunto un ruolo molto, troppo condizionante.

E quando l’arbitro si nota troppo… non è mai buon segno.

SANCASCIANESE

Casini: 6,5.  Molto bravo il classe ’98, alla prima da titolare. Il Belmonte non lo sollecita quasi mai, ma quando lo fa nel finale di gara lo trova prontissimo.

Damiani: 6,5. Mestiere e “garra”.

Bandinelli: 6. A volte fa impressione vederlo a uomo su Torti, al quale rende almeno 20 centimetri e decine di chili. Ma se la cava. Mezzo voto in meno per il nervosismo e qualche gesto fuori dallo sguardo arbitrale che non ci è piaciuto.

Gabriel (dall’84’): sv.

Sandroni: 6,5. Talvolta perde di lucidità. Ma quanto ha corso?

Corsinovi: 6,5. Il capitano c’è. In 10, contro la prima della classe, la difesa tiene alla grande.

Bellucci: 6,5. Dinamico, corretto, grintoso.

Bonarelli: 7. Il migliore in campo per i gialloverdi. Lotta, contrasta, si spinge anche in avanti.

Sima: 5,5. Lui ci mette il fallo. L’arbitro fa il resto.

Collacchioni: 6. Qualche numero dei suoi in mezzo a una partita in cui protesta, protesta. Perdendo lucidità. Ma con quella fuga sulla sinistra aveva guadagnato il rigore. “Trasformato” dall’arbitro in calcio di punizione.

Lumachi: 6. Si sbatte da solo contro la linea difensiva del Belmonte. Il “Puma” non graffia ma, come sempre, esce dal campo dopo aver dato tutto.

Giotti: 6. Tanta quantità. Ma anche lui fa un brutto fallo da… cartellino arancione.

Coli (dal 73′): 5,5. Sulla fascia potrebbe incidere, visto che il dirimpettatio Conti non sembra irresistibile. Ma si incarta troppe volte. Come scusante il fatto che la partita è davvero un corpo a corpo convulso.

Allenatore, Paolo Mannucci: 6,5. La sua squadra tiene botta per oltre 70 minuti in dieci contro la prima della classe. Solo un appunto: se i suoi avessero tenuto più a bada i nervi (oggi oggettivamente complicato) in alcune fasi del match, forse potevano fare qualcosa in più.

BELMONTE

Mariotti: 6. Mai impegnato seriamente. Ordinaria amministrazione.

Conti: 5,5. Non ci è parso un fulmine di guerra.

Cecconi: 6. Dalla sua parte più attivo di Conti.

Filippo Guasti: 5,5. In una partita spezzettata, non riesce a far girare la squadra.

Fusi: 5,5. Non dà l’impressione di essere imperforabile. Nella seconda parte della ripresa anche lui è troppo nervoso.

Tommaso Guasti: 6. Attento dietro. Prova anche qualche sortita in avanti sui calci da fermo.

Dilaghi: 6,5. Fra i più attivi. Segna l’1-0 (annullato). Dà l’assist per l’1-0 (buono).

Giacuzzi: 5,5. Fisico possente. Un inserimento “di numero” nel primo tempo. Sinceramente Bonarelli e Sandroni lo sovrastano.

Torti: 5,5. Potente, dotato anche tecnicamente. Ma se guardi il match ricordi poco.

Pierattini: 6,5. Sua la rete dell’1-0. Molto tecnico. Partita che non lo agevola.

Poggi: sv. Fuori dopo 17 minuti per un risentimento muscolare.

Zahini (dal 17′): 6. Fa il suo. All’85’ Casini lo stoppa a un passo dal 2-0

Allenatore Massimo Coppini: 5,5. Pensando che il Belmonte ha giocato oltre 70 minuti in 11 contro 10, non può essere contento della partita.

ARBITRO

Armando Kociaj della sezione di Empoli: 3. Poteva essere 4, 2, 1… . Non vogliamo infierire, e sappiamo quanto sia difficile arbitrare in Seconda categoria. Da solo, senza assistenti. Ma oggi ne ha combinata una più di Bertoldo. E fra tutte quella più clamorosa è il rigore fatto diventare… punizione a inizio secondo tempo, con tanto di palla fatta poi collocare sulla riga! Incommentabile.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...