CERBAIA (SAN CASCIANO) – Quarta vittoria in cinque gare per gli Juniores provinciali del Cerbaia che, dopo il rotondo successo di Gambassi prima della sosta, riscattano anche lo scivolone interno contro il Giovani Vinci.

Risultato meritato contro un Ponzano mai domo ed organizzato che ha provato fino al termine a pareggiare.

Tanti, troppi errori in fase conclusiva da parte dei ragazzi di Vignoli e non è la prima volta, ma ciò che conta in questo momento è mantenere le posizioni di vertice in attesa di un definitivo assetto e amalgama per una squadra rinnovata.

Cerbaia con Amerighi tra i pali, Marranci confermato a centrocampo e Fabbri preferito a Mungai mentre il Ponzano in campo con una squadra molto giovane e la punta di diamante, nonché attuale capocannoniere del campionato, Palatresi.

La prima occasione da rete è per il Cerbaia con Biagi che, lanciato in maniera splendida da Brindisi, si fa ribattere il tiro da Santini in uscita.

E’ solo il campanello d’allarme per il Ponzano che capitola al 12′: giocata sopraffina di Fabbri a centrocampo che con un colpo di tacco al volo innesca Biagi sulla sinistra, palla in profondità per Galati il quale ruba il tempo al difensore e con un diagonale rasoterra batte Santini.

“Gala-goal”, come il titolo di un famoso programma sportivo degli anni ’90 che rappresentò il trampolino di lancio per una giovane Alba Parietti.

Al 20′ la risposta del Ponzano arriva direttamente da palla inattiva, la battuta di Carbone per la testa di Neri vede il pallone terminare di poco alto sopra la traversa. E’ in pratica l’unico brivido per il Cerbaia nel primo tempo.

Prima dell’intervallo i padroni di casa hanno altre due buone occasioni per segnare, la prima con Galati di testa ma stavolta il numero nove non riesce ad angolare un calcio di punizione battuto da Campolmi e la seconda proprio con quest’ultimo, sempre su punizione ma diretta in porta, che non trova di pochissimo lo specchio.

Al rientro dagli spogliatoi il Cerbaia continua a fare la partita e a costruire palle gol, già al secondo minuto Brindisi, assistito da Mungai, impegna Santini ad una parata con i piedi.

Appena un minuto dopo nuova trama sull’asse Mungai-Brindisi con cross in mezzo per Galati che non riesce ad inquadrare la porta.

Il Ponzano fa fatica a ripartire ma prova ad alzare il ritmo per cercare di rientrare in partita.

Al 58′ punizione battuta da Carbone, Amerighi esce in maniera un po’ avventata e respinge corto ma Donati da buona posizione manda alto.

Al 65′ è Palatresi a mandar fuori da buona posizione mentre al 70′ gli ospiti rimangono in inferorità numerica per l’espulsione di Rossi che, già ammonito nel corso della prima frazione, rimedia il secondo giallo per aver spintonato Galati a gioco fermo.

All’80’ Palatresi su punizione (non irresistibile) trova pronto Amerighi alla parata e due minuti più tardi Galati si divora il pallone del 2-0 che avrebbe chiuso definitivamente il match, imbeccato ottimamente da Manetti il centravanti di casa ha concluso incredibilmente sul fondo.

Non accade più niente di rilevante fino al triplice fischio ed il Cerbaia incamera altri tre punti importanti aspettando l’insidiosa trasferta di Montaione.

Bene la difesa, quadrati a centrocampo mentre l’attacco deve acquisire quanto prima cinismo per aumentare la percentuale dei gol in relazione alle occasioni create.

IL TABELLINO: 1-0

CERBAIA: Amerighi, Scardi (65′ Manetti), Sposito, Bandelli, Bomberini, Campolmi, Brindisi, Marranci (85′ Bucciarelli), Galati (92′ Sorge), Fabbri (74′ Marinai), Biagi (36′ Mungai). A disp.: Sincic, Vermigli, Taverni, Poggi. All.Vignoli

PONZANO: Santini, Mati, Montesano, Andreuccetti, Rossi, Neri (69′ Palmieri), Mazzei, Carbone, Imparato, Donati (61′ Mangani), Palatresi. A disp.: De Cicco, Maestrelli, Sulas, Raugei. All.Barontini

ARBITRO: D’Aniello di Empoli

RETE: 12′ Galati

NOTE: Ammoniti Fabbri e Galati, (C), Andreuccetti (P). Espulso Rossi (G) per doppia ammonizione. Angoli 6-2

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...