TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – “Ciao ragazzi, vi scriviamo queste due righe per farvi capire fino in fondo cosa state per iniziare, che pagina di storia state per scrivere.

Il Lebowski, lo sapete, non è solo una squadra, una tifoseria, due colori; il Lebowski è una realtà.

Questa squadra nasceva alcuni anni fa come semplice divertimento tra amici, un sogno, creare una vera squadra di calcio.

Col passare del tempo, col cambiare del calcio, questa realtà con e grazie ai suoi trenta pazzi scatenati al seguito, ha iniziato ad assumere un’importanza maggiore, cioè quella di resistere andando controcorrente in un calcio che sta marcendo anche ai bassi livelli, contro le logiche di mercato, contro i poteri forti, essere una società che si impegna creando dell’aggregazione, delle emozioni e quindi sacrifici e responsabilità, dell’entusiasmo, amicizia, passione.

Assistere all’esordio del Lebowski Juniores, è un sogno che si realizza e che non avremmo mai immaginato possibile.

Le nostre vittorie sono queste, creare qualcosa di nuovo, auto-organizzato, senza compromessi con nessuno.

Le nostre vittorie sono le vostre maglie sudate e le nostre gole in fiamme a fine partita. Ci piace vincere, raggiungere obiettivi sportivi, ma sia chiaro che non è mai stata questa la nostra priorità.

Noi vogliamo vedervi amare questa maglia, cucirvela addosso e sventolarla con orgoglio, vogliamo vedervi correre e sacrificarvi per tutto questo, vogliamo vedere impegno ed entusiasmo, testa, cuore e palle.

I risultati arriveranno. Noi saremo li, anche se non sempre fisicamente, ed ogni volta che sentirete il fiato mancare o le gambe cedere, ricordatevi tutto questo. Ricordatevi che anche voi siete il Centro Storico Lebowski”.

E’ la lettera aperta scritta ai giovani del Centro Storico Lebowski, scritta dagli Ultimi Rimasti Lebowski nel 2011 e letta nello spogliatoio di Dicomano, il giorno della prima, storica gara giocata da una giovanile del C.S. Lebowski, quando ancora la prima squadra grigionera militava in Terza Categoria.

Giovani Juniores che, sette anni dopo, che esordiscono oggi, sabato 22 settembre (ore 18.15 sul campo della Laurenziana, via di Caciolle), nel campionato provinciale, dalla società grigionera.


In panchina, per il terzo anno consecutivo, siederà mister Lorenzo Vivarelli. Alcuni dei suoi ragazzi hanno già esordito in prima squadra lo scorso anno, altri in questi primi tre impegni stagionali.

“Molti seguiranno queste orme – dicono dalla società grigionera – perché il lavoro svolto dal settore giovanile dell’Impruneta Tavarnuzze è straordinario e l’obiettivo del Centro Storico Lebowski è portare a militare in prima squadra il maggior numero possibile di ragazzi cresciuti a Tavarnuzze, all’Ascanio Nesi, in mezzo ai colori grigioneri e verdazzurri”.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...