TAVARNELLE – E’ vero che le vittorie, soprattutto in Italia, si costruiscono in difesa.

Ma le zero reti messe (o meglio… non messe) a referto dagli attaccanti del San Donato Tavarnelle in questo precampionato non possono certo far piacere.

Agli attaccanti in primis; al mister Massimo Fusci; al presidente Andrea Bacci.

Ed è proprio con Bacci, che sui tre attaccanti di riferimento ha scommesso molto, facciamo una chiacchierata sul tema. Spaziando poi anche su molto altro… .

Davide Carnevale, Nicola Pozzi e Giulio Giordani: zero reti in precampionato, fra cui due rigori sbagliati. Preoccupato presidente?

“Non diciamo preoccupato. Certo mi avrebbe fatto piacere che le partite amichevoli avessero portato altri numeri. Va anche detto che per scelta dell’allenatore abbiamo fatto partite importanti, con squadre di livello. Non certo scampagnate…”.

Analizziamoli uno per uno, partiamo da Giulio Giordani.

“L’ho detto e lo ripeto: io su Giulio scommetto. E’ un professionista vero, sono convinto che arriverà a giocare nelle categorie superiori”.

Un altro in cui crede fortemente è Pozzi…

“Nicola da quattro anni non faceva una preparazione dall’inizio per gli infortuni che aveva avuto. Gli va dato tempo, in allenamento ha fatto grandi numeri. Lo aspettiamo in campo. In precampionato ci va con i piedi di piombo, per lui è importante arrivare alla fine senza problemi fisici…”.

Chiudiamo con Carnevale…

“Davide è rientrato a febbraio dalla rottura del crociato. Fino all’inizio della preparazione ha avuto anche una questione lavorativa per la quale aveva un po’ di serenità in meno. Adesso tutto è risolto, lo vedo tranquillo e sono convinto che tornerà ad essere quello che conosciamo”.

La notizia super positiva è invece la tenuta difensiva. Con Fusci si è ripartiti dalla solidità “malottiana”…

“Dirò di più, in difesa siamo nettamente superiori allo scorso anno, non vedo un punto debole. La linea difensiva è fatta di tutti titolari, giovani e meno giovani”.

Centrocampo?

“Anche lì secondo me siamo fortissimi. La coppia Gemignani-Russo ad esempio mi ha impressionato”.

Altre notizie positive?

“Prima di tutto Francesco Frosali capitano: un ragazzo di paese con la fascia fa piacere. Non mi era mai successo in questi anni in cui sono in società vedere la squadra così unita. E Francesco è un punto di riferimento per tutti: per la prima volta peraltro lo hanno scelto staff tecnico e spogliatoio, la società non ha messo bocca”.

La sentiamo carico presidente. Ci indica infine anche quelle che potrebbero essere le sorprese?

“Il sandonatino Elia Meucci si sta facendo spazio in punta di piedi. L’altro, e mi spiace dirlo per gli altri che è un po’ il mio pupillo, è Yuri Calonaci. Ha già dimostrato in precampionato che potrà darci soddisfazioni. Ma sono giovani, facciamoli crescere…”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...