Matteo Fiaschi premiato per il sesto posto e Ponte a Ema

SAN CASCIANO – Domenica 22 Luglio a Ponte a Ema si è svolta la 70esima “Coppa dei Sei Martiri-Memorial Gino Bartali” per la categoria degli Allievi.

Gara di 72 km con partenza ufficiosa da Ponte a Ema, partenza ufficiale da Firenze in direzione di Bagno a Ripoli, Candeli, Vallina, Rosano, tangenziale Pontassieve-Bivio Consuma, Carbonile (dove c’era il primo Gran Premio della Montagna).

Gpm dove è arrivato secondo Matteo Fiaschi, il portacolori della Sancascianese Ciclismo.

A seguire due giri di Pian dell’Isola per poi andare in direzione dell’arrivo, a Ponte a Ema, facendo la salita di Ritortoli dove c’è uno strappo di 400 metri molto duro.

La gara è stata molto tirata, a oltre 41 km/h di media, ci sono stati molti tentativi di fuga ripresi sempre dal gruppo.

I ragazzi in gialloverde, ovvero Matteo Fiaschi, Bernardo Angiolini, Mattia Piccini, Alessio Cianferoni e Dario Rettori, sono stati sempre a controllare la corsa.

Ma non sono riusciti ad entrare nella fuga decisiva degli ultimi 10 km, dove il campione italiano è partito e dopo circa 4 km di fuga è stato ripreso da Butteroni (ragazzo che corre nella Ciclistica Cecina) e da un altro ragazzo che corre nella squadra di Campi Bisenzio.

Butteroni che poi ha staccato tutti guadagnando 40″ sul gruppo. Sull’ultimo strappo della salita di Ritortoli partono all’inseguimento del fuggitivo, purtroppo non andato a segno, i sancascianesi Fiaschi e Rettori.

All’arrivo Matteo e Dario vengono ripresi a 150 metri dall’arrivo, Matteo riesce comunque a piazzarsi in sesta posizione, Dario in 18esima.

Bene anche Mattia Piccini che è arrivato 12esima e bravo anche Bernardo che è arrivato 28esimo. Peccato per Alessio che è caduto senza conseguenze ma purtroppo è stato costretto al ritiro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...