SAN CASCIANO – Ottimi risultati per la Sancascianese Ciclismo dentro e fuori i confini regionali.

Cominciamo dagli Allievi che hanno corso a Matassino (Figline Valdarno).

Il circuito di 60 km comprendeva dei giri bassi con uno strappo iniziale non molto impegnativo ma comunque duro e una salita agli ultimi chilomentri che portava verso Reggello per poi riscendere giù a Matassino prima dell’arrivo valida per il GMP.

Nei primi giri bassi parte una fuga di un ragazzo dell’Albergo che riesce a prendere un vantaggio di circa un minuto dal gruppo, vantaggio che porterà quasi fino all’arrivo. Il gruppo nonostante la fuga continua ad andare ad andatura tranquilla.

I ragazzi sancascianesi sono sempre nelle prime posizioni a controllare.

Arrivati all’inizio della salita che porta a Reggello parte un ragazzo dell’S.S.Aquila che riesce a riprendere il fuggitivo in cima alla salita staccandolo poi in discesa arrivando all’arrivo in solitaria.

Nel mentre dal gruppo parte un secondo gruppetto all’inseguimento tra cui anche Mattia Piccini che in cima alla salita transita 3° al GMP. Intanto viene ripreso anche il ragazzo dell’Albergo in fuga andando così all’inseguimento del ragazzo dell S.S Aquila.

Nel gruppo intanto Matteo Fiaschi e Bernardo Angiolini rimangono a controllare che non ci siano altri allunghi o che non ci sia un aumento dell’andatura che rischi di riprendere la fuga di Mattia, facendo anche un ottimo lavoro.

All’arrivo Mattia è un po’ sfortunato perché per colpa di una buca che gli frena una ruota non riesce a vincere la volata di gruppo, e all’arrivo si piazza in quarta posizione. Ottima gara anche per Matteo e Bernardo che in volata arrivano rispettivamente ottavo e nono.

Peccato per Dario Rettori che nei giri bassi è caduto rompendo la leva del cambio e non è potuto ripartire e peccato anche per Alessio Cianferoni e Michele D’Arezzo che si sono ritirati.

A Gorzano (Modena) hanno corso invece gli Esordienti sancascianesi.

Per quanto riguarda gli Esordienti del primo anno erano in programma tre giri di un circuito per un totale di 25 km.

Corsa fin da subito molto lenta con gruppo sempre compatto. Piccola caduta dopo un km senza conseguenze mentre il gruppo ha cominciato ad allungare e ad accelerare ma dopo poco si è ricompattato continuando però a fare un po’ di tira e molla.

Nel secondo giro Andrea Brogi e Tommaso Di Cosmo tentano di risalire un po’ di posizioni nonostante la strada molto stretta (sono dovuti addirittura passare dall’erba) riuscendo a riportarsi nelle prime posizioni del gruppo, giro comunque molto tranquillo.

Nell’ultimo giro nella discesa finale Andrea si trovava nelle prime posizioni pronto per fare la volata, la sfortuna ha voluto però che negli ultimi 800 metri il gruppo rallentasse di brutto facendo così scalare di posizione Andrea e che quando è partita la volata agli ultimi 300 metri non è riuscito a rientrare nei primi di testa piazzandosi in 24° posizione. Bravo anche Tommaso che è rimasto nel gruppo arrivando 20°.

Sempre a Gorzano (Modena) hanno corso anche gli Esordienti del secondo anno. Loro a differenza di quelli del primo dovevano percorrere 5 giri.

La gara è stata fin da subito molto veloce con andatura molto sostenuta: Leonardo Moroni, Lorenzo Pierciavalle e Davide Casini sono sempre stati in gruppo a controllare la situazione.

La gara nonostante la forte andatura è sempre stata piena di scatti e di allunghi fin dall’inizio per tentare varie fughe che però non sono andate a buon fine, infatti il gruppo è sempre rimasto compatto fino all’arrivo.

Nell’ultimo giro Leonardo si porta nelle prime posizioni riuscendo così nel rettilineo d’arrivo a fare la volata e a piazzarsi 8°.

Bravo anche Lorenzo che in questa gara è andato veramente forte, stando sempre in mezzo al gruppo e arrivando all’arrivo intorno alla 20° posizione. Bravo anche Davide.

A Seano si è svolta invece la gara dei Giovanissimi.

Grande esordio per Furio che ha corso con i PG o G0 ovvero coi bambini che ancora non hanno raggiunto l’età per fare le gare ma che partecipano facendo un giro del circuito come rappresentanza.

Furio è andato alla grande ed è riuscito a portare a casa anche una coppa!

Per gli altri, per quanto riguarda la G3 ci sono stati dei miglioramenti da parte di tutti,miglioramenti che io reputo molto positivi per un possibile risultato.

Nonostante il grande caldo che c’era sul circuito (era completamente al sole) i ragazzi si sono difesi bene nonostante non ci sia stato un risultato. Partiti in 38, numero molto numeroso per la categoria sono arrivati Federico Borgheresi 15°, Ken Geo Tamashiro 19°, 23° Aleksander Kolarski e 25° Tommaso Pullano.

Per quanto riguarda l’ultima categoria, la G6 come sempre Giorgio Del Mastio è stato uno dei migliori. Corsa fin da subito piena di allunghi per tentare una fuga, Giorgio era sempre davanti al gruppo a riprendere e a ritappare ogni buco. Purtroppo la volata non è la sua specialità e per un soffio non è riuscito a conquistare il 5° posto per la coppa.
Ottimi miglioramenti per tutti quanti in questa gara.

Prossimo appuntamento per sabato 2 giugno nella corsa di casa a San Casciano: la mattina toccherà agli Esordienti, la sera agli Allievi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...