MERCATALE (SAN CASCIANO) – L’occasione per conoscere meglio il “Nordic Walking” è senz’altro la passeggiata di 10 chilometri, aperta a partecipanti di tutte le età (anche a chi non ha i bastoncini e agli amici a quattro zampe), che fa parte delle iniziative della seconda edizione della Chianti Classico Marathon, in programma domenica 3 giugno (con ritrovo alle 8 in piazza Vittorio Veneto a Mercatale).

Il Nordic Walking è una camminata tecnica con l’utilizzo di specifici bastoncini che fa bene alla salute perché coinvolge tutti i muscoli e che fa sentire i suoi effetti benefici a tutte le età, oltre ad essere anche un ottimo antistress, spiegano gli esperti.

A far capire meglio come la camminata con i bastoncini può essere una vera e propria “prescrizione medica” in grado di dare benessere al corpo e allo spirito e a dare le prime indicazioni tecniche ai neofiti sarà domenica Silvia Del Carmine, direttrice del centro fitness di Tavarnuzze, Arcoballando e istruttrice della Scuola italiana Nord Walking (SINW).

“Il Nordic Walking è uno sport alla portata di tutti – spiega Silvia – poco costoso e garantisce tutti i benefici del movimento all’aria aperta. È questa la stagione ideale per avvicinarsi a una disciplina che fa bene al cuore e alla circolazione, rinforza braccia e spalle, migliora la postura e tonifica i muscoli. A partire da giugno partono i corsi che propongo in molte zone del Chianti, a Tavarnuzze ma anche a Tavarnelle e Mercatale”. (Per informazioni silviadelcarmine@virgilio.it)

Una dimostrazione e una prova pratica di Nordic Walking gratuita è in programma anche alla vigilia della Chianti Classico Marathon, sabato 2 giugno, sempre in piazza Vittorio Veneto.

L’iscrizione alla passeggiata è di 10 euro e comprende una bottiglia di vino Chianti Classico più la partecipazione al Pasta Party. I bambini sotto i 12 anni partecipano gratuitamente. Le iscrizioni si possono fare sul posto, fino a 20 minuti prima della partenza (prevista per le 9,30).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...