TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Tamar Dongus, classe 1994, difensore centrale tedesco, è il primo colpo di mercato della Florentia per la prossima stagione calcistica.

Il giovane difensore tedesco, originaria di Böblingen, è attualmente in forza al TSG 1899 Hoffenheim, squadra che milita in Bundesliga, massimo campionato tedesco: Tamar Dongus, giocatrice di grande esperienza nonostante la giovane età e dal fisico atletico e potente (178 cm) è il primo importante colpo piazzato dal presidente Tommaso Becagli in previsione della prossima stagione e dà un chiaro segnale su quali siano le ambizioni e le intenzioni della società rossobianca.

Tamar Dongus ha iniziato a giocare a calcio sin da piccola, a 5 anni, assieme alla sorella gemella Fabienne, attualmente in forza all’Hoffenheim, ed è cresciuta nel settore giovanile del VFL Sindelfingen.

L’esordio in Bundesliga è arrivato a soli 18 anni proprio con la maglia del Sindelfingen, con il quale Dongus ha conquistato la promozione.

Nell’estate 2013 è passata, insieme alla sorella, all’Hoffenheim, dove ha trascorso le ultime 4 stagioni collezionando 49 presenze.

Nell’ultimo campionato tedesco è stata l’unica giocatrice, assieme al portiere, a scendere in campo in tutti i 15 match disputati dalla sua squadra.

Dongus ha militato in tutte le selezioni Nazionali giovanili tedesche: l’esordio nel 2009 con l’under 15 e poi tutta la trafila fino all’U19.

Non ha ancora esordito con la Nazionale maggiore e chissà che l’importante vetrina della Florentia non le regali una chiamata dalla sua Germania.

“Dopo aver giocato per 5 anni all’Hoffenheim sono davvero entusiasta di poter iniziare una nuova sfida con la Florentia – commenta Tamar Dongus – Per me è sempre stato un sogno quello di poter fare una esperienza internazionale, sia dal punto di vista tecnico che per una crescita personale, e ora ho l’opportunità di vivere il mio sogno a Firenze, in una grande società. L’ambizione e gli obiettivi di questa squadra e del presidente Becagli mi hanno convinta a scegliere il progetto della Florentia: ho avuto da subito l’impressione che qui si voglia fare la storia e raggiungere traguardi importanti! Metterò a disposizione del mister e delle compagne tutta la mia esperienza per raggiungere gli obiettivi del club e non vedo l’ora di cominciare!”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...