STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Lo scontro d’alta classifica tra Chianti Nord e Misericordia di San Casciano, per il campionato Amatori Aisc B1, aveva tutte le premesse di essere una grande partita e così è stato.

Entrambe le squadre arrivano alla partita dopo un pareggio contro il Montefiridolfi e cercano di dare una scossa alla classifica, eliminando una diretta concorrente.

Il Chianti Nord entra in campo con la concentrazione giusta e la motivazione per mettere subito in cassaforte la partita.

Dopo 10 minuti Ancillotti prende una punizione dai 20 metri che Roncon realizza con un tiro teso sul palo del portiere, che può solo respingere dentro la propria porta, 1-0 Chianti Nord.

Passano altri 5 minuti e su un tiro da fuori di Roncon si avventa Ancillotti che stoppa, batte difensore e portiere: al 15’ Il Chianti Nord conduce già per 2-0.

La formazione di Strada in Chianti sembra avere in mano la partita, gioca palla a terra in velocità e nel primo tempo sono scatenati i due trequartisti alle spalle di Rinaldi, Ancillotti e Piazzini: quest’ultimo arriva vicino alla rete del 3-0 con la propria specialità il tiro “gocciolone”.

E’ il 35′ e dopo un’azione tutta di prima e un cross da parte di Piazzini, Rinaldi stoppa spalle alla porta e Roncon con un tiro al volo dentro l’area fa 3-0.

Il primo tempo si conclude con un 3-0 meritato per la squadra di mister Andreucci.

Nel secondo tempo il Chianti Nord sembra ripartire con lo stesso ritmo del primo tempo, infatti dopo 10 minuti i locali fa 4-0: da un lungo lancio da parte della difesa Ancillotti stoppa, dribbla il terzino avversario dentro l’area, appoggia a Rinaldi che fa la quarta rete.

Quando sembra tutto già deciso scatta la molla ai giocatori della Misericordia – scesa in campo con diverse assenze di peso – che con grande orgoglio trovano il 4-1 con il numero 7 Carosi, che segna con un tiro dal limite dell’area al 15’ del secondo tempo.

Passano 5 minuti e Tognazzi prende il secondo giallo: la superiorità numerica motiva la squadra di San Casciano che dieci minuti dopo trova il 4-2 in una mischia ancora con Carosi.

In 10 la squadra di casa fa molta fatica e la reazione della Misericordia si fa sentire: a 5 minuti dalla fine riesce a fare anche il 4-3 con Donati, facendo vivere l’incubo rimonta al Chianti Nord.

Decisivi a quel punto gli interventi del portiere di casa Fantoni, che salva più volte la squadra biancoverde nel secondo tempo.

La partita finisce con il risultato di 4-3 per il Chianti Nord, tre punti importanti per la squadra di casa, che dedica la partita al compagno Rocco Percopo ( pedina fondamentale del centrocampo chiantigiano) dopo la triste notizia di un brutto infortunio.

IL TABELLINO: 4-3

CHIANTI NORD: Fantoni, Toniazzi, Sbaragli, Gigli, Roncon, Rustioni, Degl’Innocenti, Daric, Rinaldi, Ancillotti, Piazzini. A disp.: Mugnaini, Baccani, Brogioni, Landi, Amatuzzo, Pellegrini, Borghi. All.: Luca Andreucci.

MISERICORDIA SAN CASCIANO: Gjzeli, Arbulla, Bartoli, Carosi R., Donati, Galli, Matteuzzi, Nesi, Pianorsi, Saccardi, Salvini. A disp.: Becattini, Burrini, Cassaro. All.: Dimitri Tavanti.

RETI: Roncon 2, Ancillotti, Rinaldi, Carosi 2, Donati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...