MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Finisce 0-0 il big match del campionato amatori Aics Firenze, categoria B1, fra la capolista Montefiridolfi e una delle sue tre inseguitrici, la Polisportiva Chianti Nord.

Al “Gino Sani” di Montefiridolfi sono i ragazzi di casa a spingere di più per vincerla, mentre i verdi stradesi non sembrano volersi spendere oltre una partita di contenimento per portare a casa un punto.

Mister Lavacchi deve rinunciare (almeno dall’inizio) al bomber Vincenzo Mangino: una contusione a un piede suggerisce di tenerlo in panchina, visto che peraltro lunedì sera arriverà il secondo big match in tre giorni per i montigiani, a San Casciano contro la Misericordia.

A sorpresa finisce fuori anche Nencioni, per un tridente formato da Sammicheli, Shqau e Di Francesco.

Dall’altra parte il tecnico stradese Andreucci punta le sue chances offensive su capitan Rinaldi. A suoi lati operano Ancillotti (a sinistra) e Piazzini (a destra). Dietro svaria (spesso seguito a uomo da Parrini) Borghi.

Partita molto spezzettata dai fischi arbitrali, e sicuramente non favorita dal terreno di gioco di Montefiridolfi: bello da un punto di vista… “paesaggistico”, ma con un fondo irregolare che rende difficile giocare il pallone.

Dopo un sinistro di Torchetti (1′), arriva una mezza occasione per il Chianti Nord, con una delle innumerevoli punizioni calciate da metà campo da Roncon. Che sorvola Bagnoli, ma Piazzini non riesce a trovare il tempo per calciare.

All’8′ la migliore occasione di tutta la partita per il Montefiridolfi: bella palla di Alberto Galassi per Sammicheli, che vola verso Fantoni. Ma arrivato a tu per tu con il portiere incespica sul pallone e viene neutralizzato.

Al 13′ azione fotocopia: stavolta è Torchetti che spizza di testa per Shqau. Che fugge dritto per dritto e viene cinturato da Sbaragli. Punizione al limite dell’area e cartellino giallo che in realtà poteva essere anche un rosso.

Al 17′ Lavacchi è costretto al primo cambio: la solita caviglia sinistra gioca un brutto scherzo a Sammicheli, che si fa male da solo. Al suo posto entra Nencioni.

Il tabellino del primo tempo ci rammenta solo un cross di Torchetti per Shqau (siamo al 29′). L’arbitro fischia con la palla ancora in volo, l’attaccante albanese del Monte colpisce e batte Fantoni. Ma è tutto fermo per fuorigioco.

Nella ripresa invece è il 51′ quando il gol ai montigiani viene proprio annullato: punizione di Torchetti dalla linea mediana, spizzata e a seguire deviazione vincente di testa di Di Francesco.

In un primo momento sembra pure che l’arbitro convalidi, ma subito dopo fischia e alza il braccio. Annullando molto presumibilmente per fuorigioco.

E’ forse il momento migliore per il Montefiridolfi: al 53′ azione tambureggiante sulla destra che però si conclude con un tiro strozzato di Di Francesco.

Poi inizia la girandola delle sostituzioni. Lavacchi si gioca anche la carta Mangino ma la partita non si sblocca. Per il Montefiridolfi l’ultima occasione è una mischia su una rimessa laterale in area di rigore di Parrini (71′).

Mentre per il Chianti Nord l’unica mezza chances della ripresa è una deviazione di capitan Rinaldi su un corner dalla destra.

Qualche tensione finale al triplice fischio e tutti negli spogliatoi. Per un pareggio che, alla fine, forse non dispiace a nessuna delle due squadre.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-0

MONTEFIRIDOLFI: Meucci, Galassi L., Nesi, Lotti, Bagnoli, Parrini, Galassi A., Torchetti (75′ Giachi), Di Francesco (63′ Mangino), Sammicheli (17′ Nencioni), Shqau (47′ Marchi). A disp.: Faggioli, Ciappi. All.: Lavacchi

POLISPORTIVA CHIANTI NORD: Fantoni, Toniazzi (57′ Degl’Innocenti), Sbaragli, Gigli, Roncon, Rustioni, Piazzini, Landi (45′ Darik), Rinaldi, Ancillotti, Borghi (65′ Amatuzzo). A disp.: Mugnaini, Bernini, Brogioni, Baccani. All.: Andreucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...