Allegra Emma Alekandra e Asia - 1° Class. Cat.AB Jun-Sen

SAN CASCIANO – Un lungo fine settimana di gare pieno di soddisfazioni quello che è andato in scena sulla pedana di Rosignano Solvay il 10 e l’11 marzo.

Undici gli esercizi presentati dalle piccole ginnaste dell’Asd Il Gabbiano, otto dei quali hanno meritato il podio e gli altri il quarto posto.

Per la prima volta la società sancascianese di ginnastica ritmica ha partecipato in una nuova categoria la “Mini Prima” e “Abbiamo avuto dei risultati davvero oltre ogni aspettativa – commenta l’allenatrice Emma Matteuzzi – Come società non poteva andare sinceramente meglio”.

Sabato le prime a scendere in pedana sono state le piccoline dei “Piccoli Oscar”: Irene, Giada, Emma e Ginevra e Alessia, Yoan, Claudia e Benedetta che con due belle esecuzioni dei loro collettivi a corpo libero si sono guadagnate la fascia oro in una gara che non prevede una vera classifica delle piccole atlete che hanno meno di otto anni.

Nella prima prova regionale Mini Prima esordienti/allieve: Ginevra è arrivata terza con l’esercizio combinato con cerchio e palla; Sara e Francesca quarte nella coppia cerchio/palla con una frizzante esecuzione del loro esercizio si sono confrontate con altre dieci coppie.

Un bronzo anche per Celeste, Clelia, Micol e Carolina, terze classificate nel collettivo a corpo libero e hanno invece sfiorato il podio Giulia, Maria Vittoria, Sofia, Matilde e Ginevra, quarte classificate nella gara a squadre con la palla: uno sfortunato errore ha compromesso un bell’esercizio.

Nella Mini Prima junior/senior Claudia e Denise sono arrivate quarte nella coppia cerchio/palla nonostante una perdita d’attrezzo in un esercizio altrimenti ben eseguito che comunque le ha premiate (gareggiavano contro altre 17 coppie partecipanti).

E ancora, è stato argento per Vittoria, Camilla, Francesca e Rebecca e bronzo per Bianca, Claudia e Denise nelle squadre cerchi/palle.

Infine le categorie regionale d’insieme hanno portato i migliori risultati a partire dall’oro di Asia, Allegra, Aleksandra e Emma nei collettivi a corpo libero junior/senior.

Giulia, Domitilla, Selvaggia, Sofia e Anastasjia sono arrivate invece terze con la squadra cinque cerchi, premiate dal bronzo, nonostante un errore d’attrezzo.

“Come sempre quel che ha accompagnato questi buoni risultati è stato un bel clima tra le ragazze nelle gare di squadra e grandi emozioni anche per le insegnanti che debuttavano in un contesto regionale”, dice ancora l’allenatrice Matteuzzi.

“Per quasi tutte le ginnaste che hanno partecipato a questa gara era la prima esperienza in un nuovo campionato o in una nuova categoria. Come Presidente e a nome del consiglio posso dire che siamo molto fieri di tutte le nostre atlete – commenta Simona Noferini, presidente del Gabbiano – che con grande passione partecipano a tutte le competizioni, inoltre vogliamo fare i complimenti alle tecniche per l’ottima preparazione che stanno portando avanti e i risultati di tanto lavoro e devozione si vedono poi in pedana e negli splendidi sorrisi di tutte le bimbe e ragazze che hanno partecipato a queste competizioni”.

Continua la presidente: “Il prossimo weekend tocca alle atlete che parteciperanno alle prima priva delle gare provinciali Uisp a Montelupo Fiorentino, un in bocca al lupo a tutte le bambini e ragazze che scenderanno in pedana”.

Lisa Baracchi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...