TAVARNELLE – Sabato 28 ottobre le ragazze del Chianti Volley Tavarnelle, alla terza partita in Serie C, hanno sconfitto in casa le avversarie senesi della Mens Sana, con tre set consecutivi vinti (a zero).

Grintose fin dall’inizio della partita, le ragazze hanno saputo risolvere al meglio ogni tentativo di offesa del loro avversario. Una vittoria con qualche calo di concentrazione… d troppo.

Si parte con un primo set chiuso 25-19, a seguito del quale durante i minuti iniziali del secondo l’alzatrice della Mens Sana si infortuna slogandosi la caviglia. Ed è costretta ad abbandonare subito il campo.

Consapevoli che la squadra avversaria si è notevolmente indebolita, il Chianti Volley continua a incalzare, perdendo però a causa del vantaggio parte della sua attenzione. E adeguandosi al gioco avversario. Riesce, comunque, a chiudere bene il secondo set con un eloquente 25-14.

Il tentativo di rivalsa delle ragazze della Mens Sana si concretizza durante il terzo set: anche se private della loro alzatrice, sanno tener testa alle chiantigiane, segnando un punto dietro l’altro. E, a momenti minacciando, il Chianti Volley di strapparle il parziale. Si chiude con un combattuto 25-23.

Nico Vanni, mister del Chianti Volley Serie C

A partita finita scambiamo qualche parola con Nico Vanni, allenatore del Chianti Volley: “Abbiamo rischiato tanto durante la partita – commenta – e si è visto chiaramente che l’attenzione delle ragazze per la tecnica di gioco è diminuita dopo che le avversarie hanno perso la loro alzatrice”.

“A quel punto – rimarca – le sorti della partita erano solo sfavorevoli per la Mens Sana, ma le nostre ragazze non dovevano comunque perdere l’attenzione e continuare a seguire il proprio schema di gioco senza adeguarsi a quello avversario”.

“La nostra – conclude Vanni – è una squadra che integra ragazze più esperte con nuovi arrivi, con tante potenzialità che devono essere affinate. C’è ancora molto lavoro da fare”.

Ilaria Stefanelli, capitano della squadra

Ilaria Stefanelli, capitano della squadra, ribadisce le parole del mister: “Non abbiamo giocato certo al massimo delle nostre capacità – dice – e ci siamo adeguate troppo al loro gioco”.

“Dovevamo mantenere la concentrazione per tutta la partita – conclude Ilaria – anche dopo che la Mens Sana ha perso la sua alzatrice. Invece ci siamo rilassate e abbiamo faticato a riprenderci durante il terzo set”.

Ad aspettare le ragazze sabato prossimo sarà l’appuntamento con i Liberi e Forti per una partita all’impianto polivalente di Firenze (viale Guidoni).

Intanto oggi, domenica 29 ottobre, la Chianti Volley Serie D giocherà contro Empoli al palazzetto Montopolo di San Casciano alle 17.30.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA