SAN CASCIANO – Dario Gozzi, 23enne (classe 1994), sancascianese, si è classificato terzo alla seconda edizione dei campionati italiani di stacco da terra “King of Deadlift 2”, che si sono svolti sabato 30 settembre in Veneto, a Padova.

Grande la soddisfazione di Dario per il bronzo, “perché – spiega – era la prima volta che partecipavo a una gara di stacco da terra e non mi aspettavo di arrivare subito sul podio”.

Con i suoi 56 kg di peso era “il più mingherlino” (così si definisce) tra i partecipanti, ma questo fattore non gli ha impedito di evidenziare la sua notevole forza muscolare tra atleti che si aggiravano intorno a un peso limite di 83 kg.

Dopo il riscaldamento, per ognuno dei candidati la gara consisteva in tre alzate consecutive: nell’alzata di entrata Dario ha sollevato 170 kg, effettuando successivamente uno stacco di 195 kg, per concludere con una grandiosa terza alzata di 197,5 kg, nuovo massimale raggiunto proprio in gara e affrontato con precisione e rigore di movimento.

“Penso che sia stato l’effetto dell’adrenalina – sorride – agli allenamenti staccavo a fatica 195 kg”.

“È stata un’ulteriore soddisfazione per me – continua – attestarmi su un nuovo massimale proprio in campionato”.

“Per questa vittoria un ringraziamento speciale lo dedico al mister – si riferisce a Niccolò Strambi, suo allenatore e proprietario della palestra Pane&Ghisa, dove Dario si allena tre volte a settimana per due ore e mezza ciascuna – che mi ha allenato e sostenuto negli ultimi tre anni come solo lui sa fare”.

Da parte sua il “mister” dice di essere “davvero contento” per la riuscita del suo “allievo” a questi italiani di stacco 2017.

“Mi aspettavo un buon risultato – confessa Niccolò – è un’atleta che possiede ottime qualità fisiche, veloce, forte, coordinato”.

“Ubbidiente soprattutto – sottolinea – si fida sempre dei miei consigli e si impegna con costanza negli allenamenti. Lo aspetto a braccia aperte in palestra per festeggiare tutti insieme e continuare ad allenarsi!”.

Infatti, la prossima competizione, con data e luogo ancora da definirsi, si terrà a febbraio 2018, per i campionati italiani di stacco da terra organizzati dalla FIPL (Federazione Italiana PowerLifting), ai quali Dario non può sicuramente mancare.

Nel frattempo, continuerà come di consueto ad alternare gli allenamenti e a dedicarsi alla batteria, una “vera passione” per lui, insegnando ai suoi allievi ed esercitandosi con le due rock band “Ion of Chios” e “Kalidia”, di cui fa parte.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA