SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Al Comunale di San Polo derby di Coppa Toscana di Seconda Categoria: i padroni di casa si impongono sulla Grevigiana per una rete a zero grazie ad un rigore.

Pubblico numeroso per vedere all’opera un San Polo completamente rinnovato, dal presidente Viviani Della Robbia al nuovo allenatore Rabarbari e a una rosa di giocatori quasi completamente ristrutturata.

Il San Polo scende in campo con un 4-3-1- 2: tra i pali Fiumi, i quattro di difesa Cozzini a destra, a sinistra Cecconi, e al centro Faellini e Galletti. In mediana Barbieri, Galli e Raspini. Nocentini dietro alle due punte Gjata e Gori.

La Grevigiana risponde con un 4-2-3-1: in porta Clementi, la difesa composta da Petruzzi e Anichini sugli esterni, centrali Nutini e Rinaldi. Balatri e Brucculeri a centrocampo, la punta Matteuzzi supportato a destra da Sensi a sinistra da Svelti e al centro da Gimignani.

La partita si svolge prevalentemente a centrocampo, dove le due squadre trovano difficoltà nel rendersi pericolose.

Il primo sussulto al 6′: il San Polo prova con il numero dieci, Gjata, ma la sua conclusione viene stoppata dalla difesa avversaria. Al 12′ arriva la risposta della Grevigiana, con un tiro fuori bersaglio di Matteuzzi.

Al 30′ arriva l’azione che porta al rigore per la squadra di casa. La palla a Gori supera l’avversario diretto e serve Nocentini, il quale al momento della conclusione viene contrastato in maniera decisa da un avversario, la palla arriva a Gjata che conclude, ma Clementi gli para il tiro. L’arbitro Abdlcadir contemporaneamente fischia il rigore, ritenendo l’intervento sul numero undici falloso. Sul dischetto Gjata che con freddezza spiazza il portiere. Nocentini per il contrasto subito è costretto ad uscire dal campo.

Il secondo tempo vede una Grevigiana più aggressiva, che mette sotto pressione il reparto difensivo della squadra avversaria, anche se si espone alle loro ripartenze.

Gli allenatori provano a mettere in campo forze fresche per poter cambiare andamento della gara, ma le rispettive difese riescono a prevalere sugli avversari.

La gara non decolla, gli ospiti nonostante la continua pressione non riescono mai ad impegnare Fiumi. Solo allo scadere del tempo regolamentare, Ciappi sfiora il montante alla destra del portiere con un bel tiro dal limite dell’area.

Il risultato fa sì che la Grevigiana esca dalla coppa, e per il San Polo sarà determinante la prossima sfida con Impruneta Tavarnuzze.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

SAN POLO: Fiumi, Cozzini, Cecconi, Barbieri, Faellini, Galletti (87′  Nidi), Raspini, Galli, Gori (67′ Ceccarini), Gjata, Nocentini (35′ Serni). A disp.: Pazzagli, Lgamgam, D’Aquino, Joris. All.: David Rabarbari.

GREVIGIANA: Clementi, Petruzzi, Anichini, Balatri, Nutini, Rinaldi, Gimignani (55′ Bellucci), Salsi, Matteuzzi (64′ Surname), Brucculeri  (80′ Bussotti), Svelti (55′ Ciappi). A disp.: Ridolfi, D’Ignazi, Giovenco. All.: Paolo Gimignani.

ARBITRO: Abdlcardir di Empoli.

RETE: 31′ rig. Gjata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...