FIRENZE – La SSD Floria, il C.S. Porta Romana e l’ASD San Paolino annunciano l’inizio di una stretta collaborazione a partire dalla stagione sportiva 2023/24, finalizzata alla costruzione di un’unica realtà sportiva con la creazione di una filiera che comprenda tutte le fasce di età, partendo dalla Scuola Calcio, passando da un Settore Giovanile di primo livello per arrivare ai lustri della Juniores e della Prima Squadra.

Le attività si svolgeranno presso impianti attualmente in uso alle tre società (viale Malta per la Floria, stadio delle Due Strade per il C.S Porta Romana e Cascine del Riccio per ASD San Paolino), con la prospettiva di un coinvolgimento anche di altre realtà sportive, quali il G.S. Floriagafir.

Il presidente della Floria Andrea Botticelli, il presidente del Porta Romana Lapo Cirri e il presidente del San Paolino MarzioMori – si legge nel comunicato ufficiale – “credono fortemente in questo percorso di collaborazione: obiettivo comune è l’ottimizzazione delle risorse sia economiche che tecniche, in una fase delicata caratterizzata dal post pandemia e dal caro energia, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per tre zone importanti di Firenze, Campo di Marte, Porta Romana/Due Strade e Cascine del Riccio”.

“Valorizzazione della scuola calcio e potenziamento del settore giovanile, per dare ai ragazzi l’opportunità di arrivare fino alla prima squadra: questa la mission del nuovo sodalizio – prosegue il comunicato – A tale proposito verrà attivato un nuovo punto scuola calcio maschile e femminile presso l’impianto delle Due Strade, con la possibilità di utilizzare anche l’impianto delle Cascine del Riccio”.

“La consapevolezza dell’importanza della pratica sportiva a tutti i livelli – scrivono le società – ci impegna ulteriormente nella creazione di ambienti nei quali nessuno si senta escluso e tutti possano avere la possibilità di esprimersi secondo i propri desideri e le proprie capacità. La partnership con la società Floriagafir va in questa direzione”.

Nello specifico, le squadre dalla scuola calcio agli under 17 assumeranno la denominazione Floria Porta Romana SP, mentre la squadra juniores e la prima squadra assumeranno la denominazione Porta Romana Floria, mantenendo le due matricole federali esistenti di Floria e Porta Romana.

Sarà sviluppato anche un settore legato all’attività femminile, dalla scuola calcio alla prima squadra. Per il tesseramento delle atlete sarà utilizzata la matricola esistente del San Paolino.

Nei prossimi mesi presso l’impianto delle Cascine del Riccio partirà anche l’attività dedicata alle persone con disabilità.
Questi primi mesi dell’anno serviranno per mettere a punto tutti i meccanismi organizzativi e per iniziare a far conoscere la nuova realtà che sta nascendo a tutti i residenti.

Saranno organizzati nei tre impianti stage gratuiti di avvicinamento al gioco del calcio, con staff tecnici di assoluto valore, i cui nominativi verranno comunicati nei prossimi mesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...