BARBERINO TAVARNELLE – Una rete in “coabitazione” fra Corti e Ruffo basta ai padroni di casa della Libertas Barberino Tavarnelle per portare a casa la vittoria. E tre punti fondamentali per restare in zona playoff.

Al termine di una partita dura contro l’Atletica Castello, ma nella quale hanno rischiato pochissimo incassando il risultato pieno.

Gli arancioblu partono subito forte: dopo tre minuti buona occasione su calcio di punizione per Petracchi dal limite, palla intercettata dalla barriera. Due giri d’orologio più tardi un grande corner di Corti trova la testa di Cosimo Bellosi, alto di poco.

Ancora Corti, pochi minuti più tardi e ancora da corner, pesca in area Dei. Che svetta su tutti e impatta di testa, sfiorando il palo.

Ospiti che hanno una prima reazione al 18’: pallone perso dalla Libertas Barberino Tavarnelle in uscita, Ferri lancia in area per Di Fruscia Y.. Che controlla bene, ma la chiusura di Niccolò Sarti vanifica l’azione.

Si fa ancora avanti il Barberino Tavarnelle al 21’, con Corti che intercetta un passaggio al limite dell’area di rigore e va a calciare. Senza trovare però lo specchio.

Al 25’ occasione favorevole per i biancoverdi ospiti: punizione dal limite di cui si fa carico Bianchi N.: tiro debole che non impensierisce Taverni.

Al 35’ bella occasione per i padroni di casa con Guerri: punizione calciata da centrocampo che diventa un tiro in porta insidioso per Fanetti, anche per via dell’incomprensione con un suo compagno. Intervento coi pugni che manda il pallone in corner.

Guerri sarà protagonista di altre due occasioni subito dopo, appena prima di uscire per un infortunio: al 39’ bel lancio da centrocampo che trova Cosimo Bellosi in area, conclusione difficile per l’esterno della Libertas Barberino Tavarnelle che non trova la porta calciando al volo.

Tre minuti più tardi bella progressione di Guerri sulla fascia, che poi mette in mezzo un pallone teso, ancora per Cosimo Bellosi, che non impatta bene e calcia alto.

Il primo tempo si conclude quindi con i padroni di casa che tengono bene il campo, nonostante qualche difficoltà realizzativa.

Problema che si risolverà subito all’avvio della ripresa: grande azione di Corti, che arriva sul fondo e rientra sul destro.

Cross in mezzo per Ruffo che arriva a toccare di quel tanto che basta per mandare completamente fuori tempo Fanetti, impedendogli di intervenire: 1-0.

Dopo il gol la gara cambia poco: i ragazzi di Temperini sono ancora in controllooccasioni, e anche senza creare grosse palle gol non rischiano praticamente niente.

Col passare dei minuti la gara si incattivisce e diventa più fallosa, tanto che al 69’ l’arbitro è costretto ad estrarre il cartellino rosso rivolto a Bianchi N., per le ripetute proteste (per le quali era già stato richiamato).

Gli arancioblu vanno anche vicini a chiuderla al 73’: altro gran corner di Corti, che oggi si è distinto per una prestazione oltre la norma, trova sul secondo palo Cosimo Bellosi. Che salta bene ma non inquadra lo specchio con la sua testata.

Nel lungo recupero concesso dall’arbitro l’Atletica Castello prova a mettere in mezzo qualche pallone per pareggiarla, ma senza risultato.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri (42’Sartoni), Calosi, Sarti N, Sarti M, Bellosi C, Dei (83’ Bellosi F), Ruffo, Corti (79’ Calamassi), Capacci (93’ Cellerini). A dispo.: Cianti, Bianchi, Conti, D’Urso, Panerai. Allenatore: Maurizio Temperini

ATLETICA CASTELLO: Fanetti, Vivarelli, Santolini, Giorgetti (77’ Lotti), Bianchi E, Bardazzi, Di Fruscia Y (69’ Picchioni), Bianchi N, Basolu (60’ Bartoli), Boanini (83’ Celima), Ferri. Allenatore: Yuri Morelli

ARBITRO: Mohamed Bamba Pouye della sezione Valdarno

RETE: 50′ Ruffo

@RIPRODUZIONE RISERVATA