BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – Pareggio amaro per i padroni di casa della Libertas Barberino Tavarnelle: che contro il Rinascita Doccia avrebbero sicuramente meritato i tre punti, vista la mole di gioco prodotta e le numerose occasioni create nel corso della gara, vanificate da un pizzico di sfortuna e da una grandissima prova di Lippi, estremo difensore avversario.

Il risultato è infatti abbastanza bugiardo se si pensa ad una partita ricca di occasioni fin dai primi minuti, nonostante un terreno di gioco in condizioni non ottimalo.

La prima occasione per i padroni di casa arriva dopo appena tre minuti: calcio di punizione dalla trequarti di cui si incarica Guerri, cross a rientrare col mancino che trova la testa di Panerai, che scheggia la parte superiore della traversa.

Reazione rapida degli ospiti, due volte pericolosi: prima con una punizione, toccata di testa da Ruocco, su cui deve intervenire Taverni a deviare in corner.

E subito dopo ancora su calcio d’angolo, pallone messo in mezzo che trova una deviazione, ancora parato dal portiere di casa.

Al quarto d’ora torna a farsi avanti la Libertas Barberino Tavarnelle con una grande azione: sale sulla fascia sinistra Guerri che attira a sé l’uomo e riesce a servire Corti rimasto solo; scarico dell’esterno per Calosi che apre il mancino e sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Lippi.

Al 17’ nuova occasione per la squadra ospite, lancio lungo su cui svetta Ruocco, buona sponda per Pasquali che calcia col destro, fuori di poco.

Il primo tempo dopo questa prima fase molto accesa prosegue con molte interruzioni, con le squadre che faticano a costruire bene.

Le migliori occasioni nascono infatti da due situazioni abbastanza casuali: prima Ruocco, al 28’, si ritrova tra i piedi il pallone e calcia dal limite dell’area, sfiorando la traversa col mancino.

Dieci minuti più tardi, punizione dalla trequarti per i padroni di casa che viene deviata verso la porta da un difensore, ma non sorprende Lippi che riesce a bloccare.

Il secondo tempo sarà, a differenza del primo, praticamente dominato dalla squadra allenata da Temperini.

Al 55’ la prima occasione per la Libertas Barberino Tavarnelle con Petracchi, trovato libero sulla destra che crossa bene sul secondo palo per D’Urso; il numero 9 si coordina per la rovesciata, ma colpisce male mancando la porta.

Dieci minuti più tardi il protagonista è ancora D’Urso: l’attaccante salta un uomo in area e rientra sul mancino per calciare, trovando una grande respinta di Lippi; sul pallone per primo arriva Corti, che in condizioni di precario equilibrio calcia ma non trova la porta lasciata sguarnita dal portiere avversario.

Al 73’ occasione per Bellosi, trovato smarcato in area da Ruffo: destro toccato da Lippi che finisce contro il palo, ma l’arbitro aveva comunque fermato il gioco per la posizione irregolare proprio di Bellosi.

All’78’ ci prova invece Dei, che si libera ai 20 metri e lascia partire un bel destro sul primo palo, ma è ancora il solito Lippi a salvare, respingendo la conclusione in calcio d’angolo.

Passano due minuti e gli ospiti rimangono in dieci uomini, Pasquali atterra Guerri sulla trequarti. Per l’arbitro, che aveva già richiamato più volte il giocatore, rimangono pochi dubbi: secondo giallo e doccia anticipata per Pasquali.

L’ultimo assalto della squadra di casa arriva all’87’, prima col neoentrato Capacci, che al termine di una grande azione personale rientra sul destro e calcia bene, trovando la respinta di Lippi.

Pallone recuperato da Guerri in area, altro tentativo col mancino, ma arriva ancora Lippi in tuffo, a deviare in calcio d’angolo. E a tenere a galla il Rinascita Doccia.

IL TABELLINO: 0-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri, Ruffo, Sarti, Panerai, Bellosi (84’ Calamassi), Dei, D’Urso (70’ Capacci), Calosi, Corti. A disp.: Cianti, Cellerini, Conti, Francini, Giordano, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

RINASCITA DOCCIA: Lippi, Marranci, Vitiello, Ghilli, Rinfroschi, Ruocco, Mugnai (66’ Silvestri) Rosselli, Pasquali, Mostosi, Paolieri (56’ Petroni). A disp.: Pelagatti, Di Lucia. Allenatore: Christian Rosi

ARBITRO: Simone Bianchini di Siena

@RIPRODUZIONE RISERVATA