CERBAIA (SAN CASCIANO) – Bella gara dei padroni di casa, che dominano per quasi tutto il match portando a casa i tre punti grazie alle reti finali del solito Di Tommaso, arrivato all’undicesimo centro stagionale, e di Calvetti, grazie a due grandi assist di “Momo” Calonaci.

Tre punti che permettono anche di risalire un po’ la classifica ai ragazzi guidati da Riccardo Panati.

Parte subito forte il Cerbaia, che nel primo minuto di gara conquista un calcio d’angolo, che viene respinto dalla difesa sui piedi di Calonaci che calcia bene al volo, trovando la respinta di un difensore.

Cinque minuti più tardi risponde la squadra ospite, con Lascialfari che riceve spalle alla porta in area e cerca il gol in girata, tiro bloccato agilmente da Bellomo.

All’11’ rischio notevole corso dall’Audace Legnaia quando Pesalovo calcia al volo in area col mancino, trovando l’opposizione del capitano avversario Pratesi, che deviando il pallone di testa rischia di spiazzare Luconi. Che solo all’ultimo riesce a parare.

Un minuto più tardi ancora protagonista Luconi, impegnato da una grande conclusione al volo provata da Stefanelli.

La partita resta per un po’ bloccata, fino al finale del primo tempo quando il Cerbaia sfiora per due volte il gol del vantaggio.

Prima con Pesalovo, che resiste col fisico e si libera sulla fascia destra, per poi crossare al centro in cerca di Di Tommaso; il numero 9 si libera alle spalle del centrale avversario e colpisce al volo in scivolata, sfiorando il palo avversario.

Al 42’ altra occasione sui piedi di Di Tommaso, servito in area da Calonaci, che però stavolta calcia male, servendo una semplice parata a Luconi.

Nel secondo tempo la partita continua sulla scia del primo, con la squadra di casa che mantiene il controllo sul campo e gli ospiti che cercano di agire soprattutto in ripartenza.

Al 50’ ancora Stefanelli va vicino ad un grandissimo gol, calciando con l’esterno destro dai 25 metri, sfiorando per un soffio l’incrocio dei pali.

Per arrivare al gol serve però attendere il 73’: “Momo” Calonaci servito sulla trequartista sinistra, dove ha tutto lo spazio per controllare e mettere in mezzo col mancino, dove sbuca il solito Di Tommaso che tocca quel tanto che basta per battere il portiere, e segnare il gol dell’uno a zero.

Cerbaia che sfiora il raddoppio subito dopo, con Di Tommaso che strappa il pallone dai piedi del centrale avversario e manda in profondità il neoentrato Calvetti, che calcia a giro col destro sfiorando la traversa.

Calvetti che avrà comunque modo di rifarsi pochi minuti dopo: calcio d’angolo Cerbaia all’81’, dalla bandierina va ancora Calonaci trova perfettamente il compagno sul secondo palo. Calvetti schiaccia di testa e chiude la partita col gol del 2-0.

Nel finale assalto dell’Audace Legnaia che prova a riaprire la partita, ma la difesa del Cerbaia non concede praticamente niente.

IL TABELLINO: 2-0

CERBAIA: Bellomo, Campolmi, Cei, Stefanelli (71’ Pecci), Lotti (90’ Canocchi), Di Tommaso (84’ Bartolini), Calonaci, Bandelli, Marchetti, Pesalovo (69’ Calvetti), Pinzauti (69’ Galli). A disposizione: Donzelli, Marino. Allenatore: Filippo Panati

AUDACE LEGNAIA: Luconi, Giugni, Maestrini, Coppetti, Ferretti, Pratesi (23’ Biondi), Distaso, Guidotti (84’ Di Carlo), Lascialfari, Ceccherelli, Fanfani (71’ Tofanari, 88’ Baravelli). A disposizione: Mazzoli, Vagaggini, Fattovich, Tofani. Allenatore: Riccardo Secci

ARBITRO: Matteo Bruni di Siena

RETI: 73′ Di Tommaso, 81′ Calvetti

@RIPRODUZIONE RISERVATA