FIRENZE – Quando gioca il Cubino, si sa, non mancano mai spettacolo e colpi di scena a ripetizione. E per i gialloblù comincia così anche la stagione 2022/23, con la formazione di Bonciani che resta in dieci, va in vantaggio lo stesso e poi finisce raggiunto e sorpasso nel quarto d’ora finale da un buon Fiesole.

Tra due delle squadre protagoniste fino in fondo dell’ultimo campionato – e poco cambiate nell’aspetto complessivo – il match è equulibrato e godibile.

Uno degli episodi importanti è quello del 20′ quando Ulivi si fa sorprendere da Gigli e poi è costretto a una trattenuta sull’attaccante lanciato a rete che gli costa il rosso diretto.

I locali comunque reggono bene il campo anche in dieci, Cosentino si fa trovare pronto in una occasione e nel finale di tempo è addirittura proprio il Cubino a passare in vantaggio: bella combinazione tra Marzoli e Schenone, con quest’ultimo che si allarga e poi col piattone infila l’1-0.

Nella ripresa il Fiesole prova a recuperare lo svantaggio. Gigli gira di poco fuori, Cosentino è attento su Forconi.

Nel quarto d’ora finale però il risultato si ribalta. Al 76′ Enea affonda sulla fascia e rimette dietro, la difesa di casa non è impeccabile e Gigli da due passi fa 1-1.

Il Cubino sfiora il nuovo vantaggio con una punizione dal limite di Geri su cui è bravo Raveggi coi pugni.

Poi quasi allo scadere l’arbitro punisce con il rigore una scivolata in area di Salvarezza su Enea: lo stesso Gigli sigla dal dischetto il 2-1.

E in pieno recupero, mentre il Cubino cerca il forcing finale, ecco che il nuovo entrato Dallera in contropiede firma il 3-1 conclusivo.

Domenica prossima gara-2 del triangolare sarà San Clemente-Cubino.

IL TABELLINO: 1-3

CUBINO: Cosentino, Khodin, Gelli, Fiorindi, Salvarezza, Ulivi, Schenone, Tacchi, Geri, Marzoli, Bussotti. A disp.: Paladini, Pampaloni, Leggiero, Martini, Romagnoli, Giacco, Lami, Materassi, Cantini. All.: Jacopo Bonciani.

FIESOLE: Raveggi, Maretti, Martongelli, Meini, Mucilli, Fantechi, Santini, Scala, Gigli, Forconi, Enea. A disp.: Mariotti, Cairo, Lambardi, Ricci, Ricceri, Scudocrociato, Dallera, Renai, Graziani. All.: Massimiliano Zuzzi.

ARBITRO: Gallà di Pistoia.

RETI: 38′ Schenone, 76′ e 88′ rig. Gigli, 96′ Dallera.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...