ROMA – Nelle prossime ore potrebbe arrivare dal Governo la norma che permetterà alla Figc di decidere sul futuro dei campionati (promozioni e retrocessioni) senza andare incontro a una marea di ricorsi.

Sul “decreto rilancio”, che dovrebbe essere approvato nel giro di qualche giorno (forse anche già oggi), infatti l’articolo 211 quater – come riporta la Gazzetta dello Sport – sancirà di fatto la possibilità “in deroga” di bypassare i primi due gradi della giustizia sportiva, in merito alle decisioni che prenderà la Federazione.

In pratica, si potrà ricorrere soltanto al Collegio di Garanzia dello Sport e poi al Tar del Lazio e al Consiglio di Stato. Con un evidente accorciamento e semplificazione dei procedimenti.

L’impianto che fa esplicito riferimento anche “alle classifiche finali” sembra appunto far presagire anche la volontà da parte della Federazione di cristallizzare le attuali graduatorie dei campionati che non saranno portati a termine.

Si tratta di qualcosa di mai visto prima: la versione “sportiva” dei DPCM che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi per gestire l’emergenza coronavirus.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...