SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Si è conclusa nel migliore dei modi la “quattro giorni” romagnola (3-6 gennaio) per l’Under 13 Chianti Volley di coach Silvia Peruzzi.

Che si è aggiudicata per la prima volta (dopo tre finali perse nelle edizioni precedenti) il 13esimo Torneo della Befana (il torneo del Presepe della Marineria) a Cesenatico.

Squadra ben organizzata e attrezzata fin dalle battute iniziali quella allestita da coach Peruzzi: a partire dalla partenza anticipata di un giorno, voluta fortemente dall’allenatrice per curare ogni minimo dettaglio, ambientarsi ed amalgamare il gruppo.

Dopo qualche ora di relax concessa dopo il viaggio, allenamento pomeridiano al Palapeep; giusto per non perdere le consuete abitudini. La sera a letto presto.

Il sabato inizia il torneo. Debutto alle 10 contro la Texcart Carpi: troppa la differenza in campo, 2-0 per le chiantigiane e avanti.

Proprio quando le ragazze sembrano aver superato l’emozione iniziale, ecco che arriva la prima battuta d’arresto. Nel derby tutto toscano, l’Aglianese liquida 2-0 il Chianti Volley.

Si arriva quindi all’ultima partita quotidiana, la terza del girone, decisiva: non si può più sbagliare se si vuol continuare a sognare.

Contro il San Giorgio Luraghese (team comasco) squadra ben dotata fisicamente ed energica,  ci vogliono ben tre set e più di un’ora di gioco per spuntarla.

La domenica mattina in campo alle 12.30 contro Casalecchio, l’anello debole del girone (chiuderà a 0 punti): è vittoria. Ed è semifinale.

Dall’altra parte della rete però c’è la vincente del girone B, l’Angel Project, squadra marchigiana (di Fermo) considerata in assoluto da tutti la strafavorita del torneo.

Le ragazze di coach Peruzzi compiono un’impresa, giocando la partita perfetta con un finale al cardiopalma, deciso solo tie-break (15/13). Tra le facce incredule delle giocatrici è finale!

Così si arriva al giorno della Befana, lunedì 6 gennaio l’ora della verità. In un Palacesenatico gremito sugli spalti ecco ancora l’Aglianese, l’unica squadra ad aver battuto in questo torneo romagnolo le chiantigiane.

Ma il Chianti Volley ha voglia di riscatto e il primo set se lo aggiudica con il “killer point” (senza vantaggi): 25-24.

Nel secondo parziale le chiantigiane vanno in svantaggio fino al 12-4; coach Peruzzi prova a cambiare assetto alla squadra con qualche sstituzione.

E ci riesce alla grande, dando vita ad una rimonta spaventosa che ha dell’incredibile, fino al 23 pari. L’inerzia è tutta del Chianti Volle, che trionfa! E torna a casa con la coppa, quella più grande.

“Applausi per le ragazze – dicono dalla società – che hanno lottato con estremo orgoglio per tutta la durata della manifestazione. E all’allenatrice che ha saputo gestire alla perfezione questa squadra, facendole capire che con la voglia e soprattutto con il cuore si possono raggiungere traguardi importanti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...