FIRENZE – Il Belmonte si fa suo il derby di Coppa Toscana di Prima Categoria, battendo il Cubino in rimonta per 4-3 in trasferta al termine di una partita pazzesca.

Il Cubino si schiera con un 4-4-2: Cosentino in porta, Baccani a destra, Bresci S. a sinistra, e i due centrali Ulivi e Bresci L., centrocampo a rombo con De Vincentiis vertice basso, Geri vertice alto, Tacchi a destra e Lami a sinistra, le due punte Schenone e Marzoli.

Risponde il Belmonte con un 4-3-3: in porta Gianbni, la difesa composta da destra a sinistra, da Conti, Magli, Fusi e Francioni, a centrocampo Pierattini a dirigere con a fianco Piccini e Matteini, Iacopozzi punta centrale, sugli esterni Dilaghi e Mucilli.

Parte meglio la squadra ospite che prova più volte ad impegnare la difesa avversaria, ma si espone inevitabilmente alle ripartenze della squadra locale, come al 23′: su una bella azione in contropiede la palla da Marzoli a Schenone, ma la difesa del Belmonte riesce ad arginare.

La rete è nell’aria e arriva al 27′: cross dalla sinistra di Lami, testa di Marzoli, il portiere Gianni respinge, ma niente può sul tocco di Schenone. Il primo tempo si conclude con il vantaggio della squadra locale.

Nella ripresa grandi emozioni e tanti gol. Si parte subito al 53′ con Marzoli che, lanciato in velocità, si presenta solo davanti al portiere e raddoppia.

Il Belmonte non ci sta e al 71′ con una bella manovra collettiva dimezza le distanze con Poggi.

Ma nemmeno il tempo di esultare e al 73′ Bini porta a 3 le reti della squadra locale con un’azione in velocità a fotocopia della precedente.

Il Belmonte non molla e al 75′ trova la seconda rete con Bardazzi, che dal dischetto di rigore con un bel diagonale batte l’incolpevole Cosentino.

All’80’ la rete del pareggio, ad opera di Mucilli, che si presenta solo davanti al portiere e lo supera con un pallonetto: la rete viene contestata dai locali per un sospetto fuorigioco dello stesso attaccante, ma l’arbitro convalida.

La partita sembra giungere al termine, ma al 91′ Benini va a contrastare Donnini, portandogli via la palla, entra in area e viene atterrato, per l’arbitro Corti è rigore.

Sul dischetto si presenta il capitano Pierattini che con freddezza trasforma.

Le speranze di poter passare il turno per il Cubino sono ora legate alla trasferta di domenica prossima con il Pelago nel secondo match del triangolare.

GLI UOMINI DELLA PARTITA

Per il Cubino i due attaccanti Schenone e Marzoli, bravi nel dialogare e nel creare pericoli alla difesa avversaria; il centrale De Vincentiis punto di riferimento della propria squadra e il capitano Baccani sempre preciso nei suoi interventi.

Per il Belmonte Pierattini che gioca un’infinità di palloni sempre con precisione e freddezza; Matteini giocatore di grinta a centrocampo; Mucilli esterno sgusciante che ha messo in seria difficoltà il suo difensore diretto, Piccini di grande prestanza fisica.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-4

CUBINO (4-4-2): Cosentino, Baccani, Bresci S. (72′ Donnini), Bresci L. (76′ Pollini), Ulivi, Tacchi, De Vincentiis (75′ Lanini), Lami (85′ Cantini), Schenone, Marzoli (63′ Bini), Geri. A disp.: Maltagliati, Gentilucci, Ruggiero, Goretti. All.: Jacopo Bonciani.

BELMONTE (4-3-3): Gianni, Conti (46′ Cecconi), Francioni, Piccini (58′ Benini), Fusi, Magli (33′ Guasti), Dilaghi (55′ Bardazzi), Matteini, Iacopozzi (51′ Poggi), Pierattini, Mucilli. A disp.: Mariotti, Bartolini, Zoppi. All.: Massimo Coppini.

ARBITRO: Conti di Prato.

RETI: 27′ Schenone, 53′ Marzoli, 71′ Poggi, 73′ Bini, 75′ Bardazzi, 80′ Mucilli, 91′ rig. Pierattini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...