STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Grazie al successo di misura nel derby con la Tro.Ce.Do. il San Polo raggiunge una meritata salvezza con ben 2 giornate di anticipo, anche in virtù della larga “forbice” di punti sulla penultima in classifica.

I padroni di casa si presentano con un 4-3-3 in contrapposizione al 4-3-2-1 degli ospiti.

Il primo brivido si ha al 10′ quando Fiumi Leonardo anticipa di testa l’estremo ospite in uscita, la palla arriva a Fioravanti che però non centra il bersaglio grosso.

La squadra di Bugli risponde 5 minuti più tardi con una conclusione di Collini che si spegne sul fondo.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Grosso spavento per il San Polo al 25′ quando Caserini sottrae la sfera a Cozzini ma, solo davanti a Sontsa, si fa ipnotizzare dall’estremo di casa che, con un prodigioso riflesso, devia in angolo.

Al 29′ il direttore di gara concede un rigore al San Polo: Bottai ferma con le maniere pesanti Fiumi Leonardo rimediando pure un cartellino giallo. Si presenta dal dischetto il centravanti di casa che con molta freddezza piazza la sfera alla destra di Giachi.

Sulle ali dell’entusiasmo il San Polo continua a spingere sull’acceleratoreal 37′ un’ottima combinazione Bucelli-Gennaioli-Bucelli che trova però la pronta risposta di Giachi.

Al 41′ ancora protagonista Sontsa che dice no a Caserini, respingendo un tiro in diagonale da dentro l’area di rigore.

Un minuto più tardi, Fiumi Leonardo, solo davanti a Giachi fallisce però il raddoppio con un pallonetto che sfiora il palo.

La ripresa meno carica di emozioni, vede la Tro.Ce.Do partire sull’acceleratore nel tentativo di trovare un pari, anche grazie alle sostituzioni di mister Bugli, ma si espone inevitabilmente alle ripartenze del San Polo.

Al 63′ Bucelli su calcio piazzato impegna severamente Giachi. Per gli ospiti un minuto dopo Caserini risponde di testa ma trova sempre un attento Sontsa sulla sua strada.

Sul finale gli ospiti sembrano trovare il pareggio, ma, il direttore di gara giustamente annulla per evidente fallo di mano di Batignani: punizione dal limite di Collini respinta dall’estremo di casa, la palla si impenna e sulla mischia Batignani cerca la “furbata” di mano.

Tutto sommato un risultato giusto per il San Polo che brinda il successo grazie alla freddezza di Fiumi Leonardo e con una grande prestazione di Sontsa.

GLI UOMINI PARTITA

Per il San Polo Fiumi Leonardo bomber freddo e spietato, Sontsa decisamente in grande giornata, Gennaioli si rende protagonista di molte incursioni e per fermarlo gli avversari si vedono costretti a usare maniere forti, Giotti regista offensivo di spessore e qualità.

Per la Tro.Ce.Do. Caserini punto di riferimento offensivo che crea diversi problemi alla difesa avversaria, Collini trequartista dai piedi buoni, D’Alessandro buona la sua prestazione in fase difensiva.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

SAN POLO (4-3-3): Sontsa, Grassi, Nutini, Ciangherotti (50′ Menghetti), Cozzini, Piantini, Bucelli (83′ Merciai), Gennaioli, Fiumi Leonardo, Fioravanti, Giotti (65′ Fiumi Lorenzo). A disp.: Pampaloni, Ortolani, Faellini. All.: Focardi.

TRO CE DO (4-3-2-1): Giachi, Batignani, Bottai, Lodi (81′ Becattini), D’Alessandro, Cape, Makshana (59′ Gandolfo), Martelli, Caserini, Collini, Di Pasquale (59′ Martini). A disp.: Cellai M. Tarchi, Cellai Fabio, Rocchi. All.: Bugli.

ARBITRO: Guiducci di Firenze.

RETE: 30′ rig. Fiumi Leonardo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...