STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Importante vittoria del Chianti Nord che si impone per 2 a 0 su Barberino Val d’Elsa diretto concorrente per la lotta salvezza.

La squadra di casa entra in campo decisa e determinata a vincere l’incontro, e si presenta schierata con Magnelli in porta; difesa a quattro: esterno destro Danieli, sinistro Lazzerini e i due centrali Pedretti e Pelli; le due punte Ferruzzi e Gamberucci e a centrocampo a destra Trentanovi a sinistra Tozzi, Fortunati e Cordini P. centrali.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La risposta del Barberino è sempre un 4-4-2, la difesa da destra a sinistra comprende Martelli, Marchetti, Andreotti e Guerri, portiere Pertici, a centrocampo schiera Bellosi, Ruffo, Bagnoli e Bandini, le due punte Bartarelli e Riccobono.

Il Chianti Nord già al 3′ è in vantaggio, con Ferruzzi servito magistralmente da Gamberucci.

La squadra ospite accusa il colpo e non riesce ad arginare la foga della squadra di casa che continua a premere in avanti e al 12′ Ferruzzi solo davanti a Pertici conclude fuori bersaglio, ma al 14′ arriva il raddoppio ad opera di Trentanovi che, lesto ad inserirsi in area, di testa anticipa l’avversario diretto e deposita in rete.

Al 24′ ancora un brivido per la difesa ospite, su deviazione di testa Andreotti nell’intento di anticipare l’avversario sfiora l’autogol.

Col passare dei minuti il Barberino si riorganizza e al 34′ c’è il primo tiro in porta ad opera di Bandini, che però non impensierisce più di tanto Magnelli. Ben più pericoloso è un minuto dopo Bartarelli che solo davanti al portiere lo salta, ma la sua conclusione è respinta sulla linea.

Il pericolo corso risveglia il Chianti Nord, che dal 39′ fino al termine del primo tempo ha tre occasioni per poter definitivamente chiudere l’incontro. La prima con Ferruzzi che solo davanti al portiere si fa anticipare, la seconda con Lazzerini che dalla parte sinistra dell’area impegna Pertici, e la terza occasione con Gamberucci che conclude debolmente senza troppo impegnare il portiere.

Il secondo tempo viene giocato a ritmi decisamente più bassi da entrambe le squadre, il Chianti nel solo intento di non subire reti e il Barberino che sembra non aver mordente per recuperare.

L’unica azione degna di nota si ha al 65′ da parte del Barberino: con un’azione tambureggiante alla destra della difesa avversaria ∫ prima salta l’avversario diretto, si presenta solo davanti a Magnelli, ma conclude addosso all’estremo difensore e sulla ribattuta nessun o dei suoi è pronto a mettere in rete.

La partita continua fino al fischio finale con poche idee e le difese avversarie non hanno nessuna difficoltà nel controllo degli attacchi.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Chianti Nord Ferruzzi sblocca il risultato e autore di altre buone azioni, Trentanovi oltre alla solita grande grinta e determinazione è anche protagonista del doppio vantaggio, Danieli e Lazzerini non lasciano spazio agli avversari nelle loro fasce di competenza.

Per il Barberino Val d’Elsa Bandini, prima da esterno alto e poi da esterno basso, si fa notare per i numerosi palloni giocati, Guerri si batte con decisione e caparbietà, Bellosi con le sue incursioni offensive si sostituisce alle punte. Bagnoli grande lavoratore di centrocampo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-0

CHIANTI NORD (4-4-2): Magnelli, Danieli, Lazzerini, Pedretti, Fortunati (63′ Asoli), Pelli, Trentanovi, Gamberucci, Ferruzzi (57′ Montani, 88′ Cordini G.), Cordini P., Tozzi (85′ Butali). A disp.: Daddi, Consoli Bussotti, Saccardi, Vuksani. All.: Claudio Michelacci.

BARBERINO VAL D’ELSA (4-4-2): Pertici, Martelli, Guerri, Bagnoli, Andreotti (51′ Calosi), Marchetti, Bellosi, Riuffo, Bartarelli, Riccobono (70′ Biagini), Bandini. A disp.: Vannini, Silei, Mezzetti. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Tomaiuolo di Pontedera.

RETI: 3′ Ferruzzi, 14′ Trentanovi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...