SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Una bella vittoria in una partita tirata, arrivata fino al tie break. Per sorrisi finali che valgolo il Selfie della Vittoria su SportChianti.

L’ultimo turno per la Under 16 Blu del Chianti Volley proponeva, al PalaMontopolo di San Casciano, lo scontro di ritorno con il Punto Sport di Carmignano, terza in classifica, sconfitta fino ad ora solamente dalle fortissime Ariete e Savino del Bene.

Chiantigiane determinate a ribaltare il risultato della partita di andata, ma l’avversario è altrettanto concentrato, così ne escono scambi molto intensi con un ottimo livello di gioco.

È sull’8 pari che il Chianti Volley mette a segno il primo mini break, guadagnando 3 punti di vantaggio, con buoni servizi e schiacciate precise, salendo fino a 15 a 10, ma il Carmignano non manca di potenza in attacco e rientra sul 15 pari.

Altra serie di 3 che nuovamente le avversarie riprendono, ma il vantaggio preso nel successivo turno di servizio è quello decisivo, ed al secondo setball il set si chiude a favore delle locali.

L’inizio del secondo set è un’altra storia: 5 errori in attacco e appoggi poco precisi o errati danno spazio alle ospiti che si portano fino ad un vantaggio di 12 a 4, poi arriva finalmente una reazione decisa che consente di accorciare subito fino a -1.

Non basta e il Punto Sport non perdona le incertezze e il gioco di rimessa, e risale fino a 22 a 16, gestendo il vantaggio quanto basta per riportare il punteggio in parità.

Ci pensa coach Giulia a dare la carica alla squadra. E così il terzo set, dopo un inizio equilibrato, vede il Chianti Volley finalmente prendere il via con un gioco vario e aggressivo, chiudendo ottimamente a muro e difendendo ogni palla.

Sulle ali dell’entusiasmo riesce tutto e dal 5 pari servono 2 timeout per strappare il servizio e interrompere la serie… sul 14 a 5.

Il Punto Sport non ha però più la forza di reagire ai colpi impeccabili e intelligenti delle chiantigiane, che si godono questo momento in cui ogni palla va a segno, divertendosi e affondando il morale delle avversarie, lasciandole a 8.

Si ricomincia da capo, e di fronte c’è un’altra grinta e tanta voglia di non darsi per vinti, così ci vuole qualche punto prima di riprendere il ritmo e la concentrazione giusta per fermare la reazione avversaria.

Dal 5 pari si gioca punto a punto fino al 12, poi è il Punto Sport che allunga a +4; solo momentaneo perché si torna in parità a 17. Allungano ancora le avversarie di 3 ma di nuovo pareggioa 20. Gli ultimi scambi sono tirati, ma è il Punto Sport che sul 23 pari guadagna i 2 punti decisivi che valgono il tie break.

Nel set decisivo sono i servizi giocati benissimo a dare lo spunto al Chianti Volley, che si porta subito sul 6 a 1, mantiene il vantaggio e di nuovo affonda i servizi per un rassicurante 11 a 3. Poi sono i muri a chiudere il match con un ottimo 15 a 7.

Bella partita, giocata ad un ottimo livello e con grinta, pur con qualche discontinuità, ma senza mai perdere la testa e soprattutto senza arrendersi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...