L'esultanza di Guerrini (Grevigiana) dopo la rete del provvisorio 1-2

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Pareggio che scontenta un po’ tutti e un po’ nessuno quello nel derby fra Cerbaia e Grevigiana.

Con i padroni di casa che mantengono due punti di vantaggio sugli ospiti. In mezzo, il Barberino a quota 25. Per una lotta salvezza a forti tinte… “chiantigiane” (c’è anche il Chianti Nord penultimo) nel girone C di Prima categoria.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

I cerbaioli (in tenuta rossa) guidati da Mauro Tramacere Falco (espulso per proteste a metà ripresa) se la giocano senza i due di maggior peso in avanti: Aimone Calonaci è stirato, in panchina solo per sostenere i compagni; Michele Rossi arriva da una settimana di influenza pesante.

Davanti a Ciappi difesa a quattro con Lotti e Giuffrè sulle fasce, Canocchi e Faggioli centrali.

A centrocampo capitan Acquisti è perno centrale, ai suoi fianchi Campolmi e Lari. Bellucci sostituisce Calonaci dietro le punte, che sono Silvestri e lo Juniores Salvadori.

Che dopo le due reti di una settimana fa nel derby dei giovani contro la Sancascianese ha saltato la partita del sabato contro il Centro Storico Lebowski proprio per giocare in prima squadra.

Il tecnico della Grevigiana Marco Guidi, con la squadra in un periodo di flessione dopo un bel filotto di risultati positivi, schiera Innocenti in porta. Anche per lui difesa a quattro con Elia Anichini e Salsi sulle fasce, Mariani e Ceccatelli centrali.

Centrocampo a due con Corti e Balatri. Dietro al bomber Guerrini agiscono in tre: Giovannoni a destra, Masini centrale, Catarzi a sinistra.

Le lancette non hanno fatto ancora un giro e il Cerbaia va vicino al vantaggio: palla in verticale di Giuffrè per Silvestri, che si invola dal lato sinistro dell’area di rigore e con un esterno destro potete impegna un sicuro Innocenti.

Vantaggio locale che arriva all’11’: schema d’angolo a liberare a centro area Bellucci, che viene tirato giù. L’arbitro, Ferretti di Pistoia, è a pochi metri e indica con sicurezza il dischetto. Dagli undici metri va proprio Bellucci che trasforma con sicurezza.

La Grevigiana si fa vedere al 24’: tiro di Catarzi dalla sinistra, leggera deviazione. La palla rimbalza davanti a Ciappi che la mette in angolo.

Al 30’ il Cerbaia torna in avanti con Campolmi (buon primo tempo il suo) in verticale per Silvestri sulla destra, destro a incrociare alto del numero 11.

All’improvviso, arriva il pari: è il 31’ quando Guerrini, dai 25 metri spostato sul lato sinistro dell’area, scocca un tiro senza pretese diretto sul primo palo. Ma fra lo stupore dei tifosi locali la palla scivola sotto al corpo di Ciappi per l’1-1.

Il Cerbaia accusa il colpo: al 36’ Grevigiana in contropiede con Catarzi che si invola da solo verso la porta. Ma ignora i compagni che lo accompagnano e, dal limite, calcia alto.

Al 42’ guaio muscolare per Giuffrè dopo una rincorsa a Giovannoni. Infortunato, esce ed entra Papi (buon rientro il suo).

Si rientra nella ripresa e la prima occasione è di marca ospite: Masini (in ombra nel primo tempo, più presente nella seconda parte) libera con un tocco delizioso di esterno Catarzi, che calcia addosso a Ciappi.

Dall’altra parte il Cerbaia “rischia” di passare avanti al 56’: cross di Campolmi da sinistra, Lotti appoggia dietro per Lari che, di interno destro, calcia sul palo lungo in diagonale. Fuori di poco.

Il gol sembra nell’aria, e infatti arriva al 60’: ripartenza della Grevigiana su un errore di Campolmi a metà campo. Palla in verticale per Guerrini (il Cerbaia protesta per un fuorigioco non fischiato) che da destra si invola verso la porta. Rasoterra a trafiggere Ciappi e 1-2.

Al 65’ Mauro Tramacere Falco si gioca la carta Rossi per Salvadori: e proprio il bomber cerbaiolo si rende pericoloso al 69’. Cross tagliato di Campolmi, mezza rovesciata di Rossi fermata dal… compagno di squadra Silvestri che si trova sulla traiettoria.

Al 79’ ancora Guerrini, caparbio sulla destra, crede in un pallone quasi perso, arrivando al tiro. Stavolta il rasoterra è respinto a piedi uniti da Ciappi, poi la ribattuta gialloblù finisce alta di un soffio.

Il Cerbaia però non molla, si butta in avanti e raggiunge il pari alll’83’: punizione dalla destra di Lotti, capitan Acquisti svetta a centro area e fa 2-2 mandando, di testa, la palla nell’angolino alla sinistra di Innocenti.

Non accade più niente: per un 2-2 che lascia sostanzialmente invariata (visti anche gli altri risultati di giornata) la situazione nella parte bassa della classifica.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-2

CERBAIA: Ciappi, Faggioli, Canocchi, Lari (78′ Pucci), Giuffrè (42′ Papi), Acquisti, Lotti, Salvadori (65′ Rossi), Bellucci (86′ Bosco), Campolmi, Silvestri. A disp.: Zaccherelli, Tardella, Orsolini, Rinaldi. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

GREVIGIANA: Innocenti, Anichini Elia, Salsi, Corti, Balatri, Mariani, Giovannoni (89′ Orlandi), Ceccatelli (50′ Anichini Enea), Guerrini, Masini, Catarzi (76′ Pistolesi). A disp.: Clementi, Svelti, D’Ignazi, Gimignani, Sereni. Allenatore: Marco Guidi.

ARBITRO: Filippo Ferretti di Pistoia

RETI: Bellucci (rig. 11′), Guerrini (31′ e 60′), Acquisti (83′)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...