Arriviamo in centro a Bastia Umbra. Sono le 11.30 di un normale mercoledì mattina d’autunno, anche se la temperatura è quasi estiva.

Accanto alla sede del vecchio pastificio c’è un furgone con la porchetta di Costano. Il profumo arriva fin fuori… . Ma non ci facciamo tentare, soffrendo.

Andiamo alla ricerca di una trattoria per il pranzo. Del resto quando da San Donato e da Tavarnelle si muovono in trasferta l’idea è rivolta sì alla partita, ma anche la pancia vuole la sua parte.

Ci indicano subito la Cantina “Osteria del Vicolo”. Si fissa per le 12.30, puntuali che poi c’è da andare allo stadio.

Prima, sosta caffè-aperitivo a Il Caffè Bastia, con barista gentilissima e foto con il presidente Andrea Bacci e il super tifoso Romano La Rocca.

A Il Caffè Bastia: barista gentilissima e foto con il presidente Andrea Bacci e il super tifoso Romano La Rocca

In undici a tavola. La “squadra” è pronta per assaggiare le specialità. E non sarà delusa.

Si parte benissimo, con il cameriere che porta il cestino del pane: “E’ il miglior pane di Bastia Umbra” dice.

Non lo sappiamo, ma di sicuro siamo in una trattoria che pone molta attenzione (spesso è un dettaglio ignorato da tanti locali, per un errore madornale) al pane: che è fresco e caldo.

Arrivano affettati (il capocollo è da urlo) affettati sottilmente, come deve essere. Ad accompagnarli anche la locale “torta al testo”.

E poi guanciale saltato in padella e patè di fegatini della casa. Buonissimi. Formaggi e poi… fagioli con le cotiche (cremosi e perfetti) e trippa. Ci sarebbe già da alzarsi, ma non vuoi prendere un bis di primi?

Paccheri all’amatriciana e pici cacio e pepe al tartufo. Qualche bottiglia di buon Pinot Nero. Conto onestissimo (20 euro a testa) e pronti per andare allo stadio.

Quello che accadrà sul campo poi manderà di traverso parte del pranzo. Ma anche… no.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...